Ponte sul Mallero e passerella

Il progetto ‘La Piastra: sicurezza e qualità della vita nel verde’

AL VIA I PRIMI DUE PROGETTI INERENTI IL “BANDO PERIFERIE”.

Si intitola ‘La Piastra: sicurezza e qualità della vita nel verde’ il progetto che a dicembre è stato finanziato del Governo per un importo di quasi 12 milioni di euro.
“Una grande soddisfazione considerando che a mio avviso il compito di un’Amministrazione è quello di impegnarsi al massimo per reperire le risorse necessarie allo sviluppo urbano, culturale e sociale della città che l’ha eletta. Ci abbiamo creduto e ora partono i primi progetti che hanno lo scopo di portare la giusta innovazione che ha caratterizzato il quartiere La Piastra fin dai tempi in cui è stato pensato - commenta il Sindaco di Sondrio, Alcide Molteni -. Green economy, sviluppo di iniziative di imprenditoria giovanili, co-working e start up, innovazione, wi-fi e sicurezza fino alla ristrutturazione degli appartamenti Aler sono solo alcuni dei progetti che verranno realizzati. Oggi presentiamo i primi due che parlano di ambiente, di spostamenti lenti a misura di una città come la nostra”. Partiranno a breve, infatti, i lavori di realizzazione della passerella ciclo pedonale a sbalzo sul Mallero e del ponte che collegherà la via Torelli al Parco Adda-Mallero. Due progetti che nascono per valorizzare il nostro territorio e per promuovere la mobilità ciclo pedonale: “A mio avviso è inutile cercare di fare battaglie ideologiche a favore di uno spostamento cosiddetto lento, ma è invece importante che si realizzino le infrastrutture adeguate per incentivarlo” conclude il Sindaco.
“Due progetti importanti  - prosegue l’Assessore ai Lavori pubblici, Michele Iannotti - che valorizzeranno il fiume Mallero, che regaleranno una migliori vivibilità alla città nonché una positiva ricaduta economica e, soprattutto, che collegheranno il quartiere La Piastra al Parco Adda Mallero e ai percorsi ciclo pedonali già esistenti. Negli ultimi anni, infatti, le piste ciclo pedonali sono state considerevolmente implementate e sono tutte collegate ai principali parchi e sentieri che circondano la nostra città” conclude.
Ma conosciamoli nel dettaglio i primi due progetti del, più comunemente conosciuto, “Bando Periferie”. Due realizzazioni che vedranno la luce entro la primavera del 2019 se non prima, il cui costo complessivo ammonta a 3 milioni e 200 mila euro.
La passerella a sbalzo sul torrente Mallero (il cui gruppo di progetto è composto da: Ing. Amos Baggini, Ing. Stefano Boninsegna, Geol. Danilo Grossi) sarà lunga 700 m e larga da 1,5 m a 2,5 m, si svilupperà lungo tutta la via Torelli e verrà arricchita da un’area attrezzata con panchine e piante e un’illuminazione a LED;
il ponte ciclopedonale sul Mallero, invece, (il cui gruppo di progetto è composta da: Ing. Emanuele Barbera, Ing. Stefano Boninsegna, Ing. Michele Soffietti, Geol. Danilo Grossi, Ing. Luca Schenatti, Ing. Giuseppina Bazzoni) sarà lungo 63 m e largo 4 metri (di cui 2,5 dedicati alla pista ciclabile e 1,5 m al percorso pedonale), di colore bianco e metallo collegherà il quartiere sud/ovest con il Parco Adda-Mallero.
 

Cronaca