Auto a GPL, no divieti e si spende meno

ASSOGASLIQUIDI/FEDERCHIMICA ricorda che i veicoli a GPL sono esclusi dai blocchi della circolazione nelle città. Con un’auto a GPL si spende mediamente quasi il 50% in meno rispetto alla benzina e le emissioni di particolato e ossidi di azoto sono molto ridotte.
I consumi di GPL per autotrazione in Lombardia sono stati pari a 159.566 tonnellate nel 2017: Milano al primo posto nella Regione.  Con 457 distributori, la Lombardia è la terza Regione per numero di punti vendita GPL in Italia, dopo Veneto ed Emilia-Romagna.

Assogasliquidi/Federchimica ricorda che i veicoli alimentati a GPL (gas di petrolio liquefatto) sono esclusi dai provvedimenti restrittivi alla circolazione dei mezzi di trasporto, che in questi giorni sono stati applicati in numerose città italiane con l’obiettivo di ridurre i livelli di emissioni inquinanti.

Il GPL, impiegato come carburante per auto, oltre ai notevoli vantaggi economici per gli automobilisti e all’ampia disponibilità su tutto il territorio nazionale – grazie ad una rete che conta più di 4.100 punti vendita stradali e autostradali, capillarmente diffusi su tutto il territorio nazionale, asservita ad oltre 2,3 milioni di veicoli in circolazione - consente di ottenere sostanziali benefici ambientali, dal momento che i gas di scarico prodotti da tali vetture presentano emissioni di particolato e ossidi di azoto molto ridotte.

Per questo la Commissione Europea, con la Direttiva 2014/94/UE, ha riconosciuto le potenzialità del GPL come carburante alternativo su cui puntare per lo sviluppo di una mobilità sostenibile.

Risparmio notevole
La convenienza economica del GPL è calcolabile in base ai prezzi alla pompa e ai consumi[1]: a parità di modello di auto e ipotizzando una spesa di 10 euro per il rifornimento, con il GPL è possibile percorrere 207 chilometri, a fronte dei 156 chilometri del diesel (-25%) e dei 107 chilometri dell’alimentazione a benzina -49%). È inoltre possibile la conversione della propria auto da benzina a GPL, con costi medi una tantum relativamente contenuti connessi alla sola installazione dell’impianto.

A livello nazionale, inoltre, le autovetture e gli autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano sono soggetti ad una riduzione del 75% della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.

In particolare, si segnala che in Lombardia i consumi di GPL per autotrazione si sono attestati a 159.566 tonnellate nel 2017. Al primo posto tra le Province lombarde si classifica Milano, con consumi pari a 54.205 tonnellate nel 2017 (+3,6%), seguita da Brescia con 33.687 tonnellate e Mantova con 15.328 tonnellate.

In termini di punti vendita di GPL, a ottobre 2018 la Lombardia è la terza regione in Italia con 457 distributori presenti sul territorio regionale. Brescia si aggiudica il gradino più alto del podio regionale con 124 punti vendita, mentre al secondo posto si classifica Milano con 83 distributori e al terzo Mantova (55 distributori).

Il riepilogo delle singole province è:

PROVINCE
Punti vendita (ottobre 2018) 
Consumi 2017 (tonnellate)
Variazione consumi 2017/2016

Bergamo
43
8.876
-11,7%

Brescia
124
33.687
-5,3%

Como
4
2.464
-8,8%

Cremona
31
14.229
+58,5%

Lecco
7
2.442
+18,0%

Lodi
15
3.084
+7,1%

Mantova
55
15.328
-27,0%

Milano
83
54.205
+3,6%

Monza e Brianza
25
9.416
+17,5%

Pavia
42
7.720
-8,4%

Sondrio
6
1.269
+17,1%

Varese
22
6.846
-6,0%

Tot. Regione
457
159.566
-0,5%

“Puntare sul GPL conviene non solo per le nostre tasche ma anche dal punto di vista ambientale”, ha affermato Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi/Federchimica. “Per avere una mobilità sostenibile bisogna quindi puntare su carburanti puliti come il GPL, che rappresenta un’energia pronta e disponibile, in grado di dare un forte contributo al Paese nel raggiungere gli obiettivi europei di riduzione dell’inquinamento atmosferico e prevenire nelle nostre città il ripetersi delle emergenze smog, che hanno pesanti conseguenze dal punto di vista sanitario. Proprio per queste caratteristiche, gli automobilisti in possesso di auto a GPL possono circolare liberamente anche durante le giornate di blocchi alla circolazione cittadina, imposti per ridurre la presenza di polveri sottili”, ha concluso Franchi.

 

Assogasliquidi/Federchimica è l’associazione che rappresenta le aziende che distribuiscono GPL (gas di petrolio liquefatto) e GNL (gas naturale liquefatto) in tutti i diversi utilizzi, nonché le aziende titolari delle infrastrutture di approvvigionamento e le imprese che forniscono apparecchiature, impianti e servizi di trasporto del prodotto.  L’associazione è dal 1995 a servizio dell’industria del GPL (gas di petrolio liquefatto) e dal 2013 a sostegno del GNL (gas naturale liquefatto). Assogasliquidi collabora con le amministrazioni e gli enti pubblici per la migliore definizione di un quadro normativo del settore, informa gli operatori sulle innovazioni tecnico/legislative, promuove l'immagine del settore presso gli utilizzatori e gli utenti finali.

======================================================================

Facciamo presente che gli impianti nel territorio che ci interessa sono solo 17. & noim 7 Lecco e solo 4 Como (ndr) 

 

Cronaca