Il Soccorso Alpino di Morbegno oggi (13.X) recupera una donna (Cech) e con VV.FF. e Protezione Civile 15 cavalli e 7 mucche (Orobie)

Quella che andava per castagne
DAZIO - Intervento di ricerca nel primo pomeriggio di oggi, domenica 13 ottobre 2013, per la Stazione di Morbegno del Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Una donna di Monza di 62 anni era uscita per andare a raccogliere castagne nei boschi sopra Dazio con un gruppo di amici ma si sono persi di vista. È quindi scattata la richiesta di intervento. Sono partiti i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna e poco dopo c'è stato il ritrovamento, in località Cerido (frazione di Morbegno a circa 500 metri di quota, quasi sulla verticale di Campovico, raggiungibile con la provinciale che sale verso Dazio ed oltre). La donna era illesa e stava bene. L'intervento si è concluso alle 14:30. (Imparino ad andare nei boschi prima di dover mobilitare gente alla ricerca! ndr)

Quelli bloccati dalla neve
ALBAREDO - Bloccati dalla neve a 2000 metri di quota, sopra Albaredo, nel Morbegnese, una quindicina di cavalli, tra cui alcuni puledrini, e sette mucche. Gli allevatori ieri, sabato 12 ottobre 2013, hanno chiesto soccorso per non compromettere le condizioni della mandria e condurla più a valle in sicurezza. Impegnati nell'intervento i tecnici della Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso alpino (otto in totale), i vigili del fuoco e la protezione civile. C'è stato un primo sopralluogo, ieri, per capire la situazione e come procedere, dal momento che le condizioni meteorologiche erano sfavorevoli. I cavalli si trovavano nella zona dell'Alpe Pedena, le mucche in località Orta Soliva, nei pressi del Passo San Marco. Stamattina l'elicottero è riuscito a intervenire per essere di supporto alla parte logistica. Nella mattinata di oggi, domenica 13 ottobre, i soccorritori sono riusciti a incanalare gli animali e a portarli più in basso, nella zona dell'Alpe Piazza, dove la strada è sgombra da neve e le temperature sono più miti. L'intervento si è concluso intorno alle 13:00.

Cronaca