Frana sulla Thusis-Tirano. Una vettura giù, verticale, l'altra in equilibrio

Aggiornamento dopo il nostro articolo di ore fa: 11 i feriti, e poteva andare molto peggio. Ripristino difficile

Oggi saputa la notizia del disastro ferroviario nei pressi di Tiefencastel, abbiamo chiarito che le notizie erano frammentarie quantomeno nei dettagli. Cominciamo a dire che dovrebbe essere definitivo il numero dei feriti che sarebbero 11 sulle 200 persone a bordo. Così fosse si potrebbe dire che il disastro è stato quantomeno contenuto visto cosa è successo alle prime due vetture dopo la motrice investite dall'ammasso franoso.  La prima è volata giù nella scarpata ed è quasi verticale. Meglio è andata alla seconda che è uscita dai binari e si è fermata mezza fuori e mezza nella sede ferroviaria. La prima voce diceva che si trattava del famoso convoglio “Glacier Express” della Retica, sul percorso Thusis-Tirano Patrimonio Unesco. Sul luogo invece non c'erano notizie contraddittorie: luogo è poco oltre Teiefencastel, Valle dell'Albula. A poco più di 4 km Solis, a 11 Sils, a quasi 13 Thusis, a 29 Coira. Zona isolata, ricca di boschi, senza strada, quota tra gli 800 e i 900 metri tanto che i soccorsi, efficienti, hanno avuto a che fare con le difficoltà di accesso. Soccorritori, almeno un centinaio, a piedi pur avendo quattro elicotteri.  Linea ovviamente interrotta, e lo sarà per qualche giorno.
Espresso l'auspicio che il bilancio non si aggravi e quindi di guarigione per i feriti agli amici svizzeri della retica la nostra solidarietà.
E' stato detto in un primo momento che si tratta del Glacier Express. La motrice rimasta sui binari reca la scritta Glacier, ma abbiamo notato che la carrozza deviata e rimasta sulla sede non ha i finestrini panoramici che caratterizzano il Glacier Express. Si è aggiunto che l'incidente è avvenuto dopo le 13. Ora non conciliabile con il passaggio del Glacier. Avevamo pertanto ipotizzato che poteva pertanto trattarsi del treno partito da S. Moritz alle 11.57, previsto a Thusis alle 13.31 ma che lasciato Tiefencastel alle 13.14 è corso all'appuntamento drammatico con la frana. I dettagli si chiariranno, e ora, alcune ore dopo il nostro primo articolo, è possibile avere un quadro definitivo di cui ora i punti salienti:
--- I viaggiatori.: erano non 200 ma 140. Confermata la notizia degli 11 feriti, di cui gravi cinque ora ricoverati negli ospedali della zona
--- Luogo: siamo nella zona di Solis, sopra il lago omonimo, poco dopo Tiefencastel, fra due gallerie
--- Treno: é quello partito da S. Moritz alle 11.57
--- Causa: frana scesa al passaggio del convoglio da pochi metri sopra la linea ferroviaria. Modesta la massa detritica ma il guaio è che è scesa proprio mentre passava il treno. E' possibile che il terreno fosse fradicio per la quantità d'acqua caduta in questi giorni.
--- Soccorsi: la Rega ha inviato quattro elicotteri, indispensabili data la zona impervia raggiunta a piedi dai pompieri, una sessantina, Soccorso Alpino, Polizia, altri inviati da Coira, volontari locali, mezzi vari. Accoglienza dei viaggiatori nella scuola di Tiefencastel in attesa dei bus
--- Linea: non si prospetta facile la riattivazione della linea per cui occorreranno, si dice, diversi giorni.
--- Responsabilità: da noi la prima cosa che si sente quando c'è un evento di questo genere è “disastro annunciato. Colpire i colpevoli”. In Svizzera no
--- Notizie ufficiali: Motivo: Betriebsstörung
• Tratta interessata da Thusis a Samedan
• Durata del Interruzione sconosciuta.
• La tratta è interrotta per il traffico ferroviario.
• I viaggiatori diretti a Scuol-T. / Zernez / Samedan / St. Moritz percorreranno la tratta del Vereina da Landquart via Klosters.
• I viaggiatori diretti a Coira / Landquart / Zurigo / San Gallo percorreranno la tratta del Vereina via Klosters-Landquart.
• Pianifica tempo di viaggio più lungo

Cronaca