A Sondrio 100 piante tagliate 250 piantumate

Nuove piantumazioni in città e nelle frazioni: lo annunciano gli assessori comunali Michele Iannotti -Lavori Pubblici- e Pierluigi Morelli -Urbanistica, Ambiente e Mobilità-.

“Con l'arrivo della primavera stiamo mettendo a dimora nuove piante in via Gramsci, in via Torelli, in via Brigate Orobiche e in altre zone della città: questo perché a novembre alcune zone erano state interessate da alcuni tagli di Pini Comuni, tagli dovuti a motivi di sicurezza - spiega l'Assessore Iannotti -. Tra le piante che quest'autunno abbiamo deciso di tagliare, alcune avevano 40-50 anni e le loro radici erano arrivate alla superficie creando sul manto stradale avvallamenti molto pericolosi, altre non avevano più lo spazio necessario per crescere, altre ancora impedivano l'illuminazione della strada e altre anche se sembravano esternamente sane erano piante malate” continua Iannotti.
“Abbiamo già iniziato a fare piccoli interventi di sistemazione, ma c'è in programma di risistemare tutto il percorso, il lavoro non è banale e ci vorrà un po' di tempo. Ci tengo a sottolineare - conclude l'Assessore Iannotti - che ogni scelta di taglio è stata attuata solo dopo verifiche e accertamenti sull'impossibilità di mantenere in essere la pianta”.
Una città sensibile e attenta al verde, è questo il messaggio di Iannotti e Morelli: “I Parchi che sono stati realizzati negli ultimi anni ne sono un esempio, ma solo in questa stagione 2013-2014 a fronte di circa 100 piante tagliate, ne abbiamo piantumate circa 250. Interventi che hanno interessato sia la città che le frazioni: a Triangia, per esempio, il taglio di 5 Larici nel cortile della scuola, verrà sostituito con alberi da frutta all'interno di un progetto più generale di Eco School. Vogliamo assicurare che ogni taglio è dettato da ragioni di sicurezza e viene sostituito con altre piantumazioni” conclude Pierluigi Morelli.
 

Cronaca