Eletto il Direttivo del CSV

CSV: Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio

Riceviamo:
CSV MONZA LECCO SONDRIO: NOMINATE LE CARICHE SOCIALI
Il neo presidente Filippo Viganò: “Siamo in un periodo storico delicato e in un contesto sociale in fermento. Occorre che il Terzo Settore si ponga e rimanga quale esempio di buone prassi e di solidarietà sociale”.
Il CSV a fianco dei volontari per lo sviluppo del bene comune

Le Assemblee dei soci delle delegazioni territoriali di Monza (lo scorso 23 gennaio 2018) e di Lecco e Sondrio (il 26 gennaio) hanno eletto i componenti del consiglio direttivo del CSV-Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio nella misura di 3 persone per la provincia di Sondrio, 4 per quella di Lecco e 6 per Monza e Brianza, così da garantire un’equa rappresentanza proveniente dalle basi associative dei precedenti CSV.

Per il territorio di Monza e Brianza sono stati designati:
Gemma Beretta, Legambiente circolo Seveso
Annalisa Caron, Anteas Brianza
Chiarella Gariboldi, Associazione Stefania
Simone Pulici, Diritti Insieme
Assunta Romanò Betti, Casa del Volontariato
Filippo Viganò, Associazione Volontari Sovico

Per il territorio di Lecco:
Massimiliano Pirovano, Associazione Comunità Il Gabbiano
Anna Riva, Aido Lecco
Davide Ronzoni, Arci provinciale Lecco
Angelo Vertemati, Auser Leucum Volontariato onlus

Per il territorio di Sondrio:
Gabriella Bertazzini, Agenzia per la Pace
Chiara Casello, Anolf Sondrio
Fabio Colombera, candidato dall’associazione Spartiacque

Il primo consiglio direttivo del nuovo ente, nato dalla fusione delle tre associazioni CSV Monza e Brianza, So.Le.Vol. e L.A.Vo.P.S. che gestivano i CSV delle tre province, si è incontrato sabato 3 febbraio.
All’ordine del giorno, la nomina delle cariche sociali.
Filippo Viganò, presidente uscente del CSV Monza & Brianza, è stato eletto presidente del CSV Monza Lecco Sondrio.
Angelo Vertemati è stato designato alla carica di vicepresidente del CSV Monza Lecco Sondrio.
Gabriella Bertazzini è stata nominata responsabile della delegazione territoriale per la provincia di Sondrio.

“Si conclude oggi il difficile ed impegnativo percorso della fusione dei tre CSV di Monza Lecco e Sondrio.  Sono stati anni di dialogo e discussione costruttiva che hanno coinvolto i tre presidenti, i direttivi e tutto il personale.  Il terzo settore ha dimostrato, anche in questo, di avere obiettivi attenti all’interesse comune ed una seria maturità politica, nel senso più nobile del termine – sottolinea il neo presidente Filippo Viganò – dobbiamo ringraziare i soci e i membri dei precedenti direttivi per aver mantenuto alta la considerazione del CSV presso le istituzioni e presso tutta la comunità. Dal 3 febbraio 2018 inizia un percorso ancora più stimolante e impegnativo per la vastità del territorio da seguire, il numero di associazioni presenti, le professionalità ed il numero dei dipendenti, gli enti interessati”.
 

Filippo Viganò, nato a Milano, ha trascorso i primissimi anni della sua vita in provincia di Lecco (Oggiono, Dolzago). Medico di Medicina Generale ad Albiate (MB), è sposato e ha due figlie. Risiede a Sovico (MB).
Dal 1985 ha svolto le funzioni di amministratore comunale come consigliere, assessore ai servizi sociali (1990-1995), assessore alla cultura, istruzione e sport (1995-1999) e infine sindaco (1999-2009) del Comune di Albiate (MB).
Dal 2005 al 2009 è stato presidente dell’Osservatorio Anziani dell’ A.S.L. 3 di Monza; dal 2004 al 2009 presidente della Conferenza dei Sindaci dell’A.S.L. 3 di Monza e dal 2004 al 2009 presidente dell’Assemblea del Distretto Socio Sanitario di Carate Brianza. Dal 2014 è presidente della Commissione servizi Sociali del Comune di Sovico.
Dal  2009 al 2012 è stato membro della Commissione Salute ed Ambiente dell’Ordine dei Medici di Monza e Brianza e dal 2010 al 2013 presidente I.S.D.E., Associazione medici per l’ambiente di Monza e Brianza.
Attualmente è Medico Sentinella per i cambiamenti climatici, all’interno dell’I.S.D.E.. Dal 2010 è presidente dell’Associazione Volontari  Sovico.

“Le persone elette nel nuovo direttivo sono tutte valide e competenti e sapranno mettere a disposizione il proprio tempo e la propria notevole esperienza associativa nel complesso lavoro di programmazione di un futuro welfare partecipato – prosegue Viganò – siamo in un periodo storico delicato e in un contesto sociale in fermento. Occorre quindi che il Terzo Settore rimanga e si ponga, anche per il futuro, quale esempio di buone prassi e di solidarietà sociale. Onestà, trasparenza, spirito volontaristico ci hanno sempre connotato e devono continuare sempre ad essere il nostro distintivo. Ringraziando tutti i dipendenti per il grande lavoro svolto sino a qui e soddisfatto per i risultati raggiunti nel traghettare questo passaggio, auguro a tutti di poter proficuamente continuare a collaborare al servizio delle nostre Comunità. I volontari dei tre territori unificati avranno un buon punto di riferimento per proseguire il loro indispensabile e prezioso impegno nella solidarietà”.

Oggi, in seguito al percorso di riorganizzazione e alle novità e indicazioni contenute nella Riforma del Terzo Settore, in Lombardia operano 6 Centri di Servizio per il Volontariato: Bergamo, Brescia, Milano, Lombardia Sud, Insubria e Monza Lecco Sondrio.

“Il nuovo CSV mettendo a sistema e a patrimonio delle tre province di Monza, Lecco e Sondrio l’esperienza maturata in questi anni potrà offrire servizi a tutti i volontari presenti nelle organizzazioni del terzo settore, come previsto dalla riforma del codice del terzo settore. Lavoreremo a sostegno e supporto del mondo del volontariato organizzato e favoriremo proposte per i cittadini che hanno voglia di vivere esperienze di cittadinanza attiva e di impegno civico e sociale – spiega Lucio Farina, neo direttore del CSV –  vi faremo conoscere notizie positive raccontando storie di vita generate nelle nostre comunità. Il CSV per tramite delle associazioni svilupperà progetti di animazione territoriale che favoriscano l’incontro, la partecipazione e la coesione tra cittadini, istituzioni e associazioni. Il CSV è una casa di tutti e per tutti, un luogo generativo e propositivo”.

Tra le prossime iniziative organizzate, ci sono un incontro informativo sul servizio civile universale (il 22 febbraio, a Monza) e un corso di formazione sul management delle associazioni non profit.
A breve partirà la campagna associativa per diventare soci del nuovo CSV.
Info: www.csvlombardia.it (pagine di Sondrio, Lecco e Monza).

Ilenia Pusterla 

Cronaca