I cavalli vadano altrove
Avevamo pubblicato una nota dal titolo "Sondrio. Cavalli a spasso in centro!" e dal sottotitolo 'Lamentele (giuste) e replica dell'amazzone "sono autorizzata". Il Comune precisi!
La nota riassumeva le critiche, alcune animate, suscitate dal passaggio, poco prima di quello di un collaboratore del giornale, di un cavallone sul Lungo Mallero destro. Critiche da parte di anziani e del proprietario di un cane imbizzarrito al cospetto del cavallo. Dato che la giovane cavallerizza aveva replicato seccata che era autorizzata avevamo pensato di scrivere "Il Comune precisi".
Abbiamo ...fatto arrabbiare un paio di persone che erano su quel tratto di strada visto che, perentoriamente, ci hanno così scritto:"Non c'è niente da precisare. La foto che vi mandiamo parla da sola. Ci sono due cartelli. Quello sotto avvisa che da lì in avanti è zona pedonale. L'altro avvisa che è vietata la circolazione a chiunque meno che ai pedoni. Il divieto è assoluto. Non è possibile che quella abbia l'autorizzazione che ha detto di avere e come il vs. giornale ha pubblicato”.
Abbiamo voluto andare a vedere ed oltre i due cartelli citati. Qualche metro prima, ce n'è un altro che indica strada chiusa "eccetto residenti". Effettivamente la segnaletica è quella per cui si tratta di buon senso ritenere che i cavalli vadano da altre parti e non nelle zone per pedoni. Abbiamo comunque cercato di saperne di più e non risulterebbero delibere, ordinanze, determine che autorizzino il traffico promiscuo. Quanto infine a quello che s'era scritto “il Comune precisi” ci sembrava, e ancora ci sembra la cosa migliore .
Red
PS Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Il segnale bianco con circonferenza rossa è chiarissimo: non può accedervi nessuno tranne i pedoni. Se il cavallo passerà ancora di lì - se è vero che l'amazzone avesse, come ha detto lei, autorizzazione - vuol dire che grazie a chi l'ha sorprendentemente concessa dovranno essere gli abituali frequentatori, in genere anziani e mamme con la carrozzina, a doversene andare da un'altra parte. Se nessuno avesse autorizzato la violazione comporta sanzioni. Se la vedano i vigili
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per i nostri auguri (red): E' così bello questo messaggio che questi 58 secondi di Nereal conservano piena attualità:
https://www.youtube.com/watch?v=x8wBS8xNqw0