"Valtellinesi a Milano", il programma

"VALTELLINESI A MILANO", UN AUTUNNO DENSO DI EVENTI 

L'Associazione riprende le sue attività dopo la pausa estiva seguita agli eventi primaverili, culminati lo scorso 29 aprile con l’assegnazione del Lavegin d’Or 2017 al cardinale ed arcivescovo Francesco Coccopalmerio. La cerimonia di consegna si era svolta nella preziosa stua del palazzo comunale di Sernio, un antico borgo valtellinese - situato in Alta Valtellina lungo la strada statale che collega Bormio e Tirano a Sondrio – al quale il cardinale è profondamente legato poiché luogo di nascita della madre Giuseppina Ceppi, nata in contrada Valchiosa ed ivi stimata maestra.
Sul tema di tale giornata il prossimo giovedì 14 settembre, alle ore 18,00 verrà proiettata in sede (via Palestro 12) una serie di diapositive illustranti la figura del cardinale, la cerimonia di consegna del Lavegin ed il borgo di Sernio in cui essa si è svolta.
Gli appuntamenti dei “giovedì culturali” della nostra associazione proseguiranno in Sede, sempre alle ore 18,00, nelle seguenti date:

- il 28 settembre con Maura Cavallero delle “Argonaute” che presenterà il loro documentario “Era tutto buono allora”, sul tema dell’antica cucina valtellinese. Tale presentazione segue quelle dei documentari prodotti dal gruppo delle Argonaute negli anni scorsi e riguardanti alcuni temi tipici della vita nelle nostre valli nel secolo passato.

- il 19 ottobre, quando il nostro socio Prof. Leo Schena presenterà l’accademico ed entomologo Prof. Luciano Süss che parlerà sul tema “Insetti nei cibi ed insetti come cibo”. Un argomento quantomeno insolito che sicuramente incuriosirà soci e socie.

- il 16 novembre, quando incontreremo il dr. Miro Fiordi, Presidente del Credito Valtellinese, che ci illustrerà le attività e gli indirizzi del suo gruppo.

L’anno si chiuderà martedì 12 dicembre, ore 20,00, con l'ormai consolidata tradizione della Cena Natalizia ove ci scambieremo gli auguri per le festività legate a Natale e per il nuovo anno 2018.

--------------------------------------- (Visentin, Presidente)

Ricordiamo l’appuntamento settimanale presso la nostra Sede di via Palestro, 12, ogni giovedì alle ore 17,00  Un tè dai Valtellinesi, un’occasione per quattro chiacchere sull’arte, sulla cultura e sulle tradizioni delle nostre valli.
 

Cronaca