Due extracomunitari fermati al Foscagno con 16mila franchi e strumenti atti allo scasso

Sospetti collegando il precedente furto al golf di Samaden

Dalla Guardia di Finanza:

Nella notte di lunedì 10 agosto, le Fiamme Gialle in servizio presso il valico doganale di Passo Foscagno hanno fermato due cittadini extracomunitari in entrata nel territorio nazionale.
Insospettiti dal forte stato emotivo, i Finanzieri hanno sottoposto ad un accurato controllo i due soggetti ed il mezzo sul quale viaggiavano, rinvenendo denaro contante pari a 16.000 franchi circa, di cui 2000 in monete e strumenti atti allo scasso.
Ulteriore elemento di certezza inerente la circostanza che il passaggio attraverso il valico non era da ricondurre ad un semplice viaggio di svago o di lavoro, veniva dato dal fatto che i due extracomunitari, viaggiavano a bordo di un mezzo colpito da un provvedimento di fermo amministrativo ed annoveravano numerosi precedenti penali, evidenze queste, che hanno indotto i militari della Tenenza di Passo Foscagno, coordinati dal P.M. dott.ssa Elvira Antonelli, ad approfondirne la posizione, non potendosi ragionevolmente escludere l’illecita provenienza della valuta.
L’incrocio dei dati emersi e la proficua collaborazione avviata con i Carabinieri di Livigno e la Polizia Cantonale Elvetica, hanno permesso di appurare infatti, che poco prima del fermo, era stato commesso un furto ai danni di un golf club in località Samaden (Svizzera); sulla base di tutti gli elementi acquisiti la dott.ssa Antonelli ha disposto quindi l’arresto di X.E. 43 anni di origini albanesi e di O.G. 38 anni di origini kosovare.

IL COMANDANTE PROVINCIALE (Col. Massimo Manucci)

Cronaca