Quanto e come usiamo l'auto?

I lombardi trascorrono 1 ora e 21 minuti al giorno in automobile a una velocità media di 32,2 km/h percorrendo 43 km al dì. È quanto emerge dall’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2017, realizzato in seguito all’analisi1 dei dati di circa 3,8 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera Unibox sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.
In occasione della quinta edizione dell’Osservatorio, UnipolSai ha confrontato i dati del 2013 con quelli del 2017 al fine di analizzare e individuare su un ampio periodo di tempo, le variazioni dei trend e delle abitudini degli italiani al volante in un arco temporale caratterizzato dalla ripresa economica.
“Rispetto a 5 anni fa i dati dell’Osservatorio UnipolSai evidenziano un utilizzo più frequente dell’auto (2 giorni in più rispetto al 2013), ma per tratte più brevi (sono stati percorsi circa 500 km in meno)”, ha dichiarato Enrico San Pietro, Condirettore Generale Assicurativo UnipolSai.
Secondo i dati di UnipolSai, prima compagnia in Italia nel Ramo Danni, in particolare nell’R.C. Auto, in Lombardia si percorrono 12.253.
Il dato relativo ai km è in linea con la media nazionale di 12.240 km, ma con significative differenze all’interno della regione: le province di Milano (11.294 km annui) e Monza-Brianza (11.596 km annui) si distinguono infatti per un minor utilizzo dell’auto, sia per quanto riguarda i giorni di utilizzo (269 a Milano rispetto alla media nazionale di 287) sia per km annui percorsi. “Il fenomeno – ha osservato San Pietro – è spiegato dalla difficoltà nel trovare parcheggi, la possibilità di servirsi di mezzi pubblici, l’attitudine all’uso delle due ruote (bicicletta e/o scooter), l’utilizzo crescente di forme di mobilità alternativa (car/bike sharing, taxi, ecc.) e la facilità di accesso a mezzi alternativi di trasporto quali per esempio l’Alta Velocità”.
In media, in Lombardia, l’auto viene utilizzata per 281 giorni l’anno con una percorrenza media di 43 km, rispetto a una media nazionale di 287 giorni e una percorrenza media di 43 km giornalieri.
Lodi, seguita da Pavia (14.220) e Mantova (14.005), è la provincia in cui si percorrono più km all’anno (14.423).
Varese è, invece, la provincia in cui l’auto viene utilizzata per più giorni l’anno, 288, dato superiore alla media regionale di 287 giorni.
Gli spostamenti in auto risultano essere più “faticosi” per gli automobilisti di Monza e di Como che si spostano a una velocità media di 30,3 km/h rispetto ai 37 km/h di chi vive a Cremona e Lodi.
Mediamente i lombardi trascorrono 16 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in auto e il venerdì è la giornata in cui si trascorre più tempo in auto.
Il premio di provincia più “nottambula” spetta a Varese con il 4,77% dei km complessivi percorsi durante la notte, mentre a Lecco e Brescia si tende a usare meno l’auto al calar del sole (3,97% e 4,12% dei km totali).
Il numero di scatole nere in Italia ha raggiunto circa 7,5 milioni di unità, di cui UnipolSai detiene circa il 50%, un apprezzamento legato non solo per la possibilità di ottenere uno sconto significativo sull’RCAuto e sulla polizza Furto e Incendio per chi sceglie l’installazione di Unibox a bordo della vettura.
In caso di incidente, infatti, la scatola nera è in grado di registrare data e orario dell’evento, posizione Gps, velocità del veicolo ed essere in questo modo particolarmente utile in caso di contestazioni, sia in caso di sentenze del giudice sia in caso di multe non dovute. In caso di incidente grave, il dispositivo può inoltre rappresentare un reale strumento “salva vita” in quanto invia automaticamente un allarme alla Centrale Assistenza grazie al Servizio di Allarme Crash e, infine, in caso di furto del veicolo, ne facilita il ritrovamento.

I dati di Sondrio nella tabella

Cronaca