Ruba auto a Tirano. Carabinieri lo bloccano. Agli arresti

Non possono ritirargli la patente: non l'ha mai avuta

Erano circa le 15:00 di ieri, domenica 9 agosto 2015, quando un 43enne di Aprica, che si trovava presso la Stazione ferroviaria retica di Tirano, ha notato uno sconosciuto introdursi nella sua autovettura Opel Astra, lasciata momentaneamente aperta e con le chiavi inserite nel quadro, e, messala in moto, allontanarsi a grande velocità.
Il malcapitato ha chiamato subito il 112, segnalando il patito furto ai Carabinieri, che si sono immediatamente messi sulle tracce del ladro il quale, nel frattempo, fuggendo ad elevata velocità in direzione di Sondrio, era andato a collidere, senza poi fermarsi, contro altre due autovetture, che procedevano ignare sulla SS 38, danneggiandole lievemente e, fortunatamente, senza causare lesioni ai conducenti.
Intercettato sulla tangenziale del capoluogo da una gazzella dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Sondrio e costretto ad accostare e a fermarsi, è stato tratto in arresto in flagranza di reato per furto di autovettura e danneggiamento. L’uomo, F.S. del 1972, originario della provincia di Lecco e già noto alle FF.OO., è risultato anche sprovvisto di patente, in quanto mai conseguita.
L’automobile rubata è già stata riconsegnata al legittimo proprietario, mentre il ladro, trattenuto presso le camere di sicurezza della Caserma Carabinieri di Sondrio, è comparso questa mattina, 10 agosto, davanti al Tribunale di questo centro, che ha convalidato l’arresto e disposto la misura degli arresti domiciliari.
Per lui è stato anche richiesto un foglio di via obbligatorio dai Comuni di Tirano, Villa di Tirano e Sondrio, con divieto di farvi ritorno. (Capitano Claudio de Leporini)

Cronaca