E' successo: 1) morte in quota – 2) romeni dentro - 3) ladri presi

Morte in quota

VALFURVA (SO) - Richiesta d'intervento nella mattinata di giovedì 9 luglio, per la Stazione di Valfurva della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso alpino. I tecnici sono stati allertati intorno alle 8:00 di stamani per il recupero del corpo di un alpinista tedesco di 55 anni, F.M. le iniziali, caduto sul Gran Zebrù sul versante verso la Pizzini. Era con altre persone, per cause in corso di accertamento è precipitato e ha perso la vita. La presenza dei tecnici CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) era stata richiesta a supporto dell'eliambulanza; poi, per ragioni organizzative, è intervenuto un mezzo partito da Bolzano e quindi le squadre sono rientrate.

Romeni dentro
Con tutta probabilità non erano in Valtellina come semplici turisti, 4 cittadini rumeni, incappati nei giorni scorsi in un posto di blocco della Polizia Stradale lungo la S.S 38, in prossimità dell'abitato di Villa di Tirano.

Il quartetto stava viaggiando a bordo di una Bmw di grossa cilindrata e con targa straniera, quando è stato fermato dagli agenti: In seguito ai controlli effettuati, due di loro, un 26enne e un 21enne, sono risultati essere residenti in Sardegna, e già soggetti a numerosi pregiudizi penali oltre ad essere attualmente sottoposti alla misura cautelare dell'obbligo di dimora nel comune di residenza, pena comminata per un furto messo a segno in Abruzzo.

Dalla perquisizione della vettura effettuata dai poliziotti, sono stati ritrovati, nascosti sotto il pianale dell'auto, all'interno del vano della ruota di scorta, numerosi attrezzi per lo scasso, tra cui un piede di porco, tre cacciaviti, un coltello, un tronchesino, alcune torce da illuminazione e tre paia di guanti, tutti posti sotto sequestro.

I malviventi sono stati così denunciati alla locale Autorità Giudiziaria in stato di libertà per possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere.

Nei confronti dei quattro rumeni è stato adottato anche il provvedimento di rimpatrio con foglio di via obbligatorio, da Villa di Tirano e da altri comuni della provincia, con divieto di farvi ritorno per un periodo di almeno tre anni.

Ladri di bici
Tre stranieri, due 18enni, uno ukraino e l'altro romeno, un 19enne brasilioano con tanto di tenaglia al lavoro in Via Trieste a Sondrio. Un condomino li ha visti e, così si fa, ha avvisato la Polizia che è prontamente arrivata.
Fuga ma inutile. Denunciati. Fra l'altro recuperate due bici, una già restituita al suo proprietario. Ulteriori indagini in corso.

Cronaca