Valtellina Turismo: impegno per vivere e ammirare la nostra Valle sulle due ruote

Valtellina Turismo impegnata nel valorizzare tutte le opportunità - CICLOTURISMO: intensa attività promozionale per dare impulso a un’offerta in forte crescita

Dalla partecipazione alle fiere di settore – con primo appuntamento a Milano dal 12 al 13 marzo per la prima edizione della Fiera del Cicloturismo -, al Valtellina Bike Magazine, alle campagne social per approdare all’Enjoy Stelvio Valtellina nei mesi di giugno, luglio e settembre

9 marzo 2022 – Intensa attività di Valtellina Turismo per promuovere, attraverso una serie di azioni, il cicloturismo che si sta confermando come una delle attrattive della nostra Valle in costante crescita. Un programma che si colloca nel contesto del Progetto di promozione del cicloturismo della provincia di Sondrio – Anno 2022, ideato dalla Provincia di Sondrio, dal Consorzio Bim dell’Adda, dalle 5 Comunità Montane (Alta Valtellina, Valtellina di Tirano, di Sondrio, di Morbegno e della Valchiavenna), dal Parco nazionale dello Stelvio (Lombardia), dai Comuni di Aprica, Chiuro, Chiavenna e Valfurva, dal Consorzio Turistico Media Valtellina di Tirano e da Valtellina Turismo. Ecco, in sintesi, le attività che Valtellina Turismo ha in programma di realizzare nell’arco di quest’anno, alcune delle quali ormai imminenti:
    • FIERE DI SETTORE. Valtellina Turismo parteciperà:
    • alla FIERA DEL CICLOTURISMO, la cui prima edizione è in programma a Milano il 12 e 13 marzo. Il desiderio di evitare luoghi affollati e congestionati preferendo, invece, luoghi all’aria aperta da godere in solitudine è una delle spinte che ha portato sempre più persone a cercare vacanze in bicicletta. La provincia di Sondrio fa parte di quei territori dotati di tracciati e itinerari che rappresentano una sicura attrattiva in ottica cicloturistica. La Fiera del Cicloturismo Milano è perciò un appuntamento di grande interesse per Valtellina Turismo, che sarà appunto presente alla manifestazione negli spazi della Fabbrica del Vapore. La prima edizione dell'evento era inizialmente in programma nella primavera 2020, ma fu cancellata a causa della pandemia. Alla Fiera del Cicloturismo i cicloamatori potranno incontrare oltre 60 tra destinazioni, tour operator e associazioni per decidere la meta delle prossime vacanze in bicicletta. Su un palco appositamente attrezzato si terranno i Bikeitalia Talks, in cui si alterneranno interventi di ambassador del ciclismo, racconti di viaggio, workshop formativi di avvicinamento al cicloturismo e momenti di approfondimento. L’ingresso del pubblico sarà gratuito previa registrazione sul sito www.fieradelcicloturismo.it. Info su https://www.valtellina.it/it/fiera-del-cicloturismo
    • a BIKEUP, in calendario a Bergamo dal 10 al 12 giugno. Info su https://www.bikeup.eu/
    • a ITALIAN BIKE FESTIVAL, che avrà luogo a Misano Adriatico, dal 9 all'11 settembre. Info su https://italianbikefestival.net/

    • VALTELLINA BIKE MAGAZINE. Valtellina Turismo, con il supporto dei Consorzi, ha realizzato l'edizione 2022 del Valtellina Bike Magazine con proposte di itinerari, eventi e in generale il racconto dell'offerta bike della destinazione, arricchito con approfondimenti legati al food e al territorio. Il magazine verrà distribuito nei vari Info Point del territorio e sarà l'inserto del numero di maggio della rivista Cyclist, che verrà divulgato in Piemonte, Lombardia, Triveneto, Liguria ed Emilia-Romagna (per un totale di 13mila copie), oltre a essere veicolato su ciclismo.it.

    •  VIAGGI STAMPA e CAMPAGNE SOCIAL. Verranno definiti viaggi stampa, con il coinvolgimento anche di influencer del settore bike, oltre che campagne mirate sui social Valtellina.
(segue)
INIZIATIVA ENJOY STELVIO VALTELLINA
Promossa al suo nascere da ERSAF - Parco Nazionale dello Stelvio, l’iniziativa ha previsto in questi anni calendari di chiusure al traffico motorizzato delle più famose e belle strade montane dell’area protetta, permettendo agli appassionati di sport di godere in piena tranquillità l’emozione della scalata e gli splendidi scenari naturali in cui questi percorsi si sviluppano.
Cresciuta nel tempo in numero di partecipanti, da quest’anno Enjoy amplia ancor più i propri orizzonti. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto di promozione del cicloturismo, diventa infatti Enjoy Stelvio Valtellina. Alle “tradizionali” salite del Parco Nazionale dello Stelvio e dintorni (Stelvio, Gavia, Cancano, Mortirolo e Bormio 2000) si aggiungono nuove scalate: il Passo Spluga, il Passo San Marco e la salita a Campo Moro (in Valmalenco).
La manifestazione è gratuita ed è aperta a tutti (non sono previste iscrizioni, in quanto non si tratta di competizioni).
Il calendario 2022 prevede otto salite per 16 date nei mesi di giugno (mercoledì 1, salita a Campo Moro, domenica 5, Passo dello Spluga; sabato 18, Passo San Marco; venerdì 24, salita ai laghi di Cancano; sabato 25, Passo dello Stelvio; domenica 26, salita a Bormio 2000), luglio (domenica 3, Passo dello Spluga; mercoledì 6, salita a Campo Moro; sabato 23 mattina, salita ai laghi di Cancano; sabato 23 pomeriggio, salita a Bormio 2000; domenica 24 mattina, Passo Gavia; domenica 24 pomeriggio, Passo del Mortirolo) e settembre (giovedì 1, Passo del Mortirolo; venerdì 2, salita ai laghi di Cancano; sabato 3, Passo dello Stelvio scalata Cima Coppi 20a edizione; domenica 4, Passo Gavia; domenica 4, Passo dello Spluga; mercoledì 7, salita a Campo Moro; sabato 17, Passo San Marco).

Per gli orari di chiusura al traffico: https://www.valtellina.it/it/eventi/bormio/chiusura-passi-alpini

Come si evince, «gli enti partner di questa iniziativa – dichiara il presidente di Valtellina Turismo Roberto Galli – hanno voluto condividere un programma intenso e articolato per dare risalto a un settore dalle grandi potenzialità come quello del cicloturismo, che nel periodo della crisi sanitaria è stato enormemente apprezzato in Italia e nel resto d’Europa, e rispetto al quale la destinazione Valtellina ha tutte le carte in regola per mettersi in luce».

Intanto, Valtellina Turismo è impegnata anche nella definizione della campagna di promozione dell'estate 2022, che partirà nelle prossime settimane.

Cronaca