Sondriese alle "Olimpiadi degli Alpini"

L’Alpino Marco Foppoli sarà in lizza a marzo nei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine 2020

Brunico (BZ),  10 febbraio 2020. L’esercitazione “Volpe Bianca”, inserita nei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine 2020  che si svolgeranno in Alta Val di Susa (TO) nel prossimo mese di marzo (dal 9 al 12), rappresenta un importante momento di verifica del livello di addestramento raggiunto dalle truppe da montagna dell’Esercito  nel saper operare nel difficile ambiente montano invernale. In tale contesto si troveranno a gareggiare tra loro plotoni di tutti i reggimenti delle Truppe Alpine e di numerose Unità militari straniere in quelle che sono generalmente conosciute come le “Olimpiadi degli Alpini”.

Il plotone del Centro Addestramento Alpino, in cui è inserita una squadra del dipendente 6° reggimento Alpini, si sta allenando per  affrontare al meglio la sfida con un’intensa preparazione in quota condotta prima in Val Pusteria (BZ) ed ora in Valle d’Aosta. Tra loro anche Marco Foppoli, Alpino ventiduenne di Sondrio in servizio al 6° reggimento di stanza in Val Pusteria (Alto Adige).

L’addestramento specifico in montagna - condotto senza soluzione di continuità durante tutto l’arco dell’anno - e l’altissima preparazione del personale, caratterizzano i reparti del Centro Addestramento Alpino in grado di operare efficacemente in qualsiasi scenario e situazione ambientale.

Durante la competizione, articolata in modo continuativo su più giorni, i reparti alpini completamente equipaggiati per sopravvivere ed operare in contesto operativo si sfideranno in prove di movimento su neve (con dislivello), tiro, topografia e soccorso in valanga dove, oltre alla preparazione individuale, per poter arrivare compatti al traguardo sarà determinante la forza e la coesione del gruppo.

Tenente Colonnello Stefano Bertinotti  6° reggimento Alpini

 

Cronaca