Campionati Italiani di Scialpinismo Classic

Dominio lombardo con Valtellina in primo piano

I meno 15 gradi fatti registrare nella mattinata del 9 gennaio sul ghiaccio del Presena non hanno raffreddato la grinta degli atleti delle Alpi Centrali, in gara ai Campionati Italiani di Scialpinismo Classic, che hanno monopolizzato i primi tre gradini del podio in tutte le categorie.
Partendo tra i più giovani (ragazzi e allievi) che si sono affrontati  in una gara promozionale fino agli under 23 è stato un vero e proprio dominio per i ragazzi del Comitato.

Marco Previsdomini della Polisportiva Albosaggia, ha vinto nella categoria ragazzi. Tra le ragazze si è imposta  Caterina Carissimi dello Sci Club Clusone. Vittoria trentina tra gli allievi con Tommaso Gabrielli che ha preceduto Gioele Migliorati del Presolana e Mattia Sutti del Valtartano. Si parla ancora lombardo tra  le allieve con  Sofia Bortolotti del Presolana che ha preceduto  Sara Decensi della Polisportiva Albosaggia e Siria Pomoni del Premana.
Negli under 16 maschile vittoria per Luca Curioni  (Val Tartano), mentre in campo femminile si è imposta Silvia Boscacci (Polisportiva Albosaggia).
Solo, si fa per dire, un argento e un bronzo tra le under 18 femminile rispettivamente con Anna Pedranzini (Alta Valtellina) e Greta Ferrari (Albosaggia), precedute dalla valdostana Cinzia Vallet. Nei maschi di pari categoria, titolo italiano per Simone Compagnoni (Alta Valtellina).
Silvia Berra è la campionessa italiana U20 femminile, titolo italiano tra gli Under 20 maschile per Rocco Baldini (Polisposrtiva Albosaggia).
L’ha spuntata allo sprint Katia Mascherona (Alta Valtellina) nelle Under 23 dopo una gara in rimonta. Il vicentino di Schio Matteo Sostizzo, del Cs Carabinieri, ha dominato  la sua prova concludendo con 2’25” di vantaggio su Alessandro Rossi del Lanzada.
Numeri alla mano il Comitato Alpi Centrali ha conquistato 9 vittorie, 7 secondi posti e 9 terzi posti, considerando anche le gare U14 e U12 sia maschili sia femminili.

Cronaca