Studenti premiati dai Maestri del Lavoro

Il Consolato dei Maestri del Lavoro rinnova il sostegno allo studio per gli Studenti meritevoli della Provincia di Sondrio.     Sondrio, 8 Ottobre 2018 – Si è svolta presso la Biblioteca Credaro, la premiazione dei giovani studenti meritevoli della Provincia di Sondrio da parte del Consolato locale dei Maestri del Lavoro d’Italia. Il premio, voluto dal convivio, è stato pensato per studenti che terminato la Scuola Primaria hanno appena iniziato il nuovo percorso in Media Inferiore.
Quest’anno le borse di studio si sono concretizzate grazie al sostegno di Fondazione Aem, Fondazione Credito Valtellinese e Biblioteca Credaro - Banca Popolare di Sondrio. 
Alla manifestazione non è mancata la presenza del Prefetto di Sondrio Giuseppe Mario Scalia che ha salutato personalmente tutti gli studenti con parole di elogio per i risultati ottenuti traguardando il percorso di studio quale garanzia per le generazioni future. Presente in rappresentanza del Credito Valtellinese Vincenzo Fiore, Mario Erba per Banca Popolare di Sondrio, il Direttore Didattico Provinciale Fabio Molinari, Marcella Fratta quale Assessore alla cultura, all’educazione e istruzione del Comune di Sondrio e  Roberto Corona  Console dei Maestri del Lavoro.
“La vicinanza dei decorati di Stella al Merito al Lavoro con il mondo della Scuola è un importante momento di sprono e di indirizzo verso il futuro”, ha dichiarato il Console Provinciale Roberto Corona, “permette al Maestro di trasmettere le proprie conoscenze, competenze e passione ai giovani studenti in un reciproco dialogo”. Lo scorso anno, in tutta la Lombardia, ben 37285 studenti sono entrati in contatto con i Maestri del Lavoro dei vari consolati provinciali.
I premiati, accompagnati dai genitori dai nonni e da altri parenti oltre che dai Direttori Didattici hanno gioito al ricevimento del premio e, ognuno di loro ha espresso un pensiero sul proprio futuro. 
Studenti Premiati: Martinelli Sara  Istituto Comprensivo M. Anzi di Bormio Del Simone Samuele Istituto Comprensivo di Tirano Bonetti Matteo  Istituto Comprensivo Sondrio ‘’Centro’’ Mazzoni Andrea  Istituto Comprensivo di Talamona Gobbi Luca     Istituto Comprensivo Cosio Valtellino
Il Console Provinciale Roberto Corona

Chi sono i Maestri del Lavoro d’Italia
La Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia è un’Associazione senza fini di lucro, costituita il 27 marzo 1954 eretta Ente Morale con D.P.R. n° 1625 del 14 aprile 1956.Il Sommo Pontefice PAOLO VI in occasione dell’udienza in Vaticano con 1500 Maestri del Lavoro ebbe a dire :  <<Voi siete’’ Maestri’’ del lavoro: dovete dunque viverne ed insegnare agli altri la difficile arte di adoperare tutte le ricchezze, insite per la propria maturazione umana e cristiana>>.
I Maestri del Lavoro di  Sondrio, sino all’anno 1968 erano organizzati nel Consolato Provinciale di Como, in seguito è stato costituito il Consolato Provinciale che oggi annovera 69 iscritti.

Cronaca