Dispersa da lunedì 7, le ricerche riprenderanno domattina giovedì 10

Decine di soccorritori alla ricerca nella zona dal Forte Canali-Sertoli a Piscina, a sopra

Ieri
Il comunicato dei VV.FF. di ieri dava notizia che proseguivano ininterrottamente le ricerche della donna di 69 anni di Sondrio smarritasi lunedì 7 pomeriggio nel territorio dell'alpe Piscina in comune di Tirano. 20 uomini dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Sondrio, tra permanenti,volontari, unità cinofile e nucleo SAF delle sedi di Grosotto, Tirano e Sondrio si stanno alternando nella perlustrazione di tutta la zona, resa peraltro difficoltosa dalle proibitive condizioni metereologiche.
Sul luogo delle operazioni l'automezzo che funge da Posto di Comando Avanzato dal quale vengono coordinate le ricerche, oltre al furgone del nucleo SAF, ma al momento nessuna notizia dal luogo delle ricerche, situato ad un'altezza di 1300 m. circa; a quell'altitudine oltre alla fitta pioggia anche banchi di nebbia rendevano impossibile anche eventuali ricognizioni dall'alto con l'elicottero.
Oggi
Stamane per fortuna il sole. Ricerche intensificate nella zona che diamo in immagine. Per orizzontarsi meglio abbiamo indicato la presenza del Forte Canali – Sertoli. Siamo a 1176 metri cioè a una quota poco sotto quella della baita della signora scomparsa nella zona dell'Alpe Piscina che resta spostata sulla sinistra rispetto al Forte. Ai soccorritori se ne sono aggiunti altri. Oltre al Soccorso Alpino, VV.FF. Finanza, Carabinieri, Protezione Civile anche le unità cinofile. Più avanti c'è una zona impervia, dal 'Crap del Coren' con uno strapiombo, Valle di Ganda. Siamo a circa un km da San Rocco e da Musciano, nei pressi di dove si trova la faglia del Tonale. La fitta boscosità non agevola il compito dell'elicottero.
Un monito per chi va a cercare funghi.

Grosio, tutto è ben quel...
I VV.FF. Avevano dato notizia di un intervento in Val Grosina, a Pian del Fulin, Comune di Grosio, dove per il ribaltamento del mezzo l'autista era stato intrappolato sotto il trattore.
Là sotto ha dovuto aspettare che arrivassero a tirarlo fuori ma, una volta in piedi, scosso sì ma senza danni. Un cero a San Giuseppe, Patrono di Grosio...
 

Cronaca