Ferrovie: interventi previsti sulle nostre linee

Quali sono le previsioni relative a interventi concernenti le ferrovie? Abbiamo cercato di farne una sintesi partendo dalla documentazione ufficiale di RFI
Primo dato: pgrading nodo di Milano e linee di interesse ella Regione Lombardia (fase)
I progetto prevede, in particolare, interventi diffusi di natura infrastrutturale e tecnologica che consentiranno l’ammissione dei movimenti contemporanei tra treni, la velocizzazione a 60 km/h degli itinerari di stazione e il miglioramento dell’accessibilità in alcune località (Dubino, Ponte in Valtellina, Besana e Crema; risultano già ultimate Bellano e Vigevano). Si prevede anche la realizzazione di nuovi sottopassi/sovrappassi e l’adeguamento in altezza e lunghezza di alcuni marciapiedi secondo gli standard di interoperabilità.
Benefici commerciali: | regolarità | capacità | accessibilità | gestione degli spazi di stazione
Fuori nodo di Milano, gli interventi riguardano la linea di Cremona, con interventi propedeutici alla realizzazione di un servizio veloce tra Milano Centrale e Mantova, e sulla Valtellina, regolarizzando il servizio fra Milano Centrale e Tirano.
RFI - Lombardia: lavori di potenziamento tecnologico. modifiche al programma circolazione treni
linee Milano-Chiasso/Lecco saranno interessate da lavori di potenziamento tecnologico all’infrastruttura nella stazione di Monza a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
Per consentire l’operatività dei cantieri la circolazione dei treni subirà variazioni sulle suddette linee. Saranno comunicate.

Cronaca