ScarpaBellando, mercatino dell’usato domenica 8 in Scarpatetti
Il successo di ScarpaBellando è ormai indiscutibile: il mercatino dell’usato nato con l'obiettivo di sensibilizzare al riuso delle cose e al riutilizzo degli oggetti, base di una nuova economia non più fondata su un concetto di consumismo estremizzato all’usa e getta, ma nella quale lo sfruttamento dei beni venga protratto fino all'effettiva usura è ormai un appuntamento apprezzato e visitato da molti cittadini e non. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale Scarpatetti, promuove la voglia di credere che tutti gli oggetti possono avere una nuova vita e vuole insegnare alle nuove generazioni che il riuso e il non spreco sono gesti che rispettano anche l’ambiente.
Il prossimo appuntamento di ScarpaBellando si terrà domenica 8 novembre e si presenta ancora più ricco: oltre al mercatino dell’usato, infatti, nella corte Bartesaghi si potranno ammirare moto storiche, iniziativa a cura del “Club Moto Storiche Valtellina”, mentre in via Quadrio auto storiche. Infine in una delle bellissime corti di Scarpatetti Pierangleo Parolo, collezionista etnografico, esporrà attrezzi di una volta.
Una manifestazione semplice, nata per trasmettere il senso del valore delle cose, in cui socializzare e divertirsi, vissuta da grandi e bambini, da cittadini e non.
INFO REGOLAMENTO
Nell'ambito della manifestazione è consentita la vendita, il baratto o lo scambio di tutte le merci di piccolo valore usate, vintage o modernariato, come ad esempio: abbigliamento, oggetti di casa, articoli sportivi, collezionismo, bigiotteria, libri, elettronica, piccoli elettrodomestici. Nello specifico si intendono oggetti di modernariato tutti quei beni mobili prodotti in serie a livello industriale a partire dal secondo dopoguerra, che presentino caratteristiche di design tali da poter loro attribuire un contenuto artistico; si intendono oggetti usati tutti quei beni mobili che, subìto il loro naturale impiego, sono ancora più o meno suscettibili d’uso, appartengono ad una cultura o civiltà del passato anche recente e, normalmente, non sono più reperibili attraverso i normali canali commerciali. Non sono consentite l’esposizione e la vendita di cose nuove o di recente fabbricazione, anche artigianale, comprese le imitazioni di oggetti antichi.
Chi desidera partecipare a ScarpaBellando deve solo posizionare i propri oggetti nel punto preferito da piazza Quadrivio fino al lavatoio di via Scarpatetti. La partecipazione è libera a tutti: i bambini possono partecipare gratis, mentre alle bancarelle si chiede un contributo di 10 euro.