A Morbegno, "Orobie in cartolina - Dal passo S.Marco al Legnone"

In sede CAI e poi alla Mostra della Montagna lombarda, la mostra di cartoline d'epoca

Ieri, 7 ottobre e oggi domenica 8 presso la sede del Club Alpino Italiano, in via S.Marco (Palazzo Malacrida) a Morbegno, la mostra di cartoline d'epoca "Orobie in cartolina - Dal passo S.Marco al Legnone".
L'esposizione si compone di 24 quadri in cui sono presenti circa 250 cartoline, una parte di queste viaggiata, altre no.
Sono immagini in bianco e nero o colorate, di montagne, laghi, rifugi, animali, della zona orobica tra il passo di S.Marco e il monte Legnone.
Non ci sono i paesi.
L'organizzazione dell'evento è dell'associazione E'Valtellina in collaborazione con il CAI di Morbegno e viene realizzata nell'ambito dell'evento nazionale "Cammina CAI 2017".
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il collezionismo di cartoline esce dalle classiche raccolte filateliche, si lega maggiormente al territorio dove la persona vive (molti sono i collezionisti di cartoline del proprio paese di nascita e/o residenza) e non ha un esatto numero di pezzi da raccogliere. Di ogni luogo non sappiamo quante cartoline esistono. Questo perché la cartolina poteva e può tuttora essere prodotta da chiunque: un albergo per la propria pubblicità, la foto di famiglia fatta cartolina da spedire ai parenti al di là dell'oceano, ecc.
Dire cartoline a tema montagna potrebbe indurre a pensare a immagini sempre identiche, soprattutto paragonate a quelle di città dove l'evoluzione urbana ha ribaltato intere zone cambiandole completamente.
Invece anche la montagna è dotata di una sua vita, l'uomo in questi cambiamenti le da una mano, senza valutare se in bene o male.
La mostra lega le immagini delle cartoline al testo. Lo scritto racconta notizie, momenti di montagna, da fine '700 a metà '900, brani tratti da libri d’epoca, articoli di vecchi quotidiani, resoconti di bollettini ultracentenari. 
In questi ci troviamo chi misurava le montagne, chi le camminava tranquillamente o chi le percorreva velocemente, chi le vedeva come prodotto turistico.

La mostra ora traslocherà  al Polo Fieristico in occasione della Mostra dei Prodotti della Montagna Lombarda.

 

Cronaca