Treni+autobus, stranezze

TRATTA FERROVIARIA SONDRIO – COLICO SOSTITUITA DAL BUS
STRAVOLTO L'ORARIO NEL MESE DI AGOSTO
DISAGIO PER ALCUNI ALCUNI PENDOLARI

Alcuni pendolari ci segnalano una strana anomalia inerente una variazione di orario, posta in essere nel mese di agosto per la tratta ferroviaria Sondrio – Colico, allorquando è intervenuta la sostituzione del treno con il bus.

Le segnalazioni, pervenute soprattutto da pendolari Valchiavennaschi che lavorano a Sondrio, riguardano il treno pomeridiano la cui partenza, normalmente, è prevista da Sondrio per le ore 14,47 con arrivo a Colico per le ore 15,36 e che, nel mese di agosto, viene sostituito con un servizio autobus.

Stranamente, ci fanno notare alcuni pendolari, la partenza dell'autobus da Sondrio è anticipata rispetto a quella del treno di ben 25 minuti! L'autobus, infatti, parte alle ore 14,22, anziché alle 14,47, ponendo in essere disagi per coloro i quali terminano il lavoro, ad esempio, alle 14,30 e non possono usufruire del servizio di trasporto in tempo consono.

Peraltro, il fatto strano è che l'autobus, una volta giunto a Morbegno, riprende l'orario usuale in linea con quello del treno, partendo da Morbegno alle ore 15,17. In pratica, l'autobus arriva a Morbegno e aspetta per oltre 20 minuti prima di partire alla volta di Colico.

Ma, allora…, si chiedono i pendolari, perché non conservare anche per l'autobus lo stesso orario di partenza del treno, evitando di stravolgere la vita a coloro che prendono il treno a Sondrio e il cui orario di lavoro, come spesso avviene, è stato magari concordato in linea con i servizi di trasporto pubblico? Peraltro, che senso ha anticipare la partenza da Sondrio di ben 25 minuti per poi tenere il bus parcheggiato a Morbegno per oltre 20 minuti?

Stranezze del nostro trasporto pubblico!!!

CISL Sondrio, Il Referente Settore Trasporti Michele Fedele
 

Cronaca