Frana in Alta Valle. Il comunicato - Intervento di Della Btta

Il cimunicato

A seguito dei movimenti franosi che hanno interessato la zona di Molina in comune di Valdidentro a mezzogiorno si è svolta, presso il comune di Valdidentro, una riunione di Protezione Civile presieduta dal Vice Prefetto di Sondrio Salvatore Angieri, alla presenza del presidente della Provincia Luca Della Bitta, del vice sindaco di Valdidentro Gabriele Viviani, del sindaco di Bormio Giuseppe Occhi, del presidente della Comunità Montana Alta Valtellina Raffaele Cola, degli assessori comunali di Valdidentro, dello Ster di Sondrio con Silvio D’Aschieri e di tutte le forze dell’Ordine, unitamente ai geologi incaricati di effettuare i rilievi ed i sopralluoghi sulla zona interessata.

Allo stato attuale la situazione non desta particolari preoccupazioni ed il vicesindaco ha provveduto a revocare l’ordinanza con la quale era stata disposta l’evacuazione di abitazioni ed edifici in località Curvalta nonché a revocare i due provvedimenti con i quali era stato interdetto il traffico veicolare lungo la strada statale 301 del Foscagno e quella comunale di San Gallo. Entrambe le strade sono state riaperte al transito.

Per quanto concerne la situazione della strada statale 38 che conduce al Passo dello Stelvio, l’Anas ha avviato prontamente i lavori per la rimozione del materiale che ha interessato la sede stradale opere che, presumibilmente, saranno ultimate tra cinque – sei giorni.

Nel frattempo lo Ster di Sondrio, oltre ad aver garantito la tempestiva disponibilità dell’elicottero per il sopralluogo effettuato in mattinata sta provvedendo, di concerto con i Vigili del Fuoco, alla rimozione del materiale che ha interessato l’alveo del fiume Adda.

Permane, alla luce delle previsioni meteorologiche, lo stato di preallerta e la situazione sarà costantemente monitorata sia con apparecchiature che con sopralluoghi sulle zone interessate dai movimenti franosi.

Da parte delle amministrazioni comunali di Valdidentro e Bormio un ringraziamento alla Protezione Civile, ai volontari ed alle Forze dell’Ordine che si sono adoperati con tempestività ed efficienza.

 

F.to il Vice Prefetto di Sondrio

F.to il Presidente della Provincia

F.to il Vicesindaco di Valdidentro

F.to il Sindaco di Bormio

................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Della Bitta

Da parte dell'Amministrazione Provinciale, insieme agli enti locali, massima attenzione e tempestività negli interventi in seguito agli eventi franosi in comune di Valdidentro e Bormio.
Oggi, alla riunione operativa con presente anche la Prefettura, erano infatti sul posto il Presidente Luca Della Bitta ed il vice Presidente Cristian Borromini.
Insieme a noi gli uomini della protezione civile provinciale coordinati dal responsabile Graziano Simonini.
Desidero ringraziare in modo particolare Regione Lombardia che ha assicurato da subito, attraverso l'Assessore Regionale Simona Bordonali e i tecnici dello STER di Sondrio, il proprio supporto.
Il nostro é un territorio fragile che quindi a volte evidenza qualche ferita.
La macchina organizzativa insieme alle decine di volontari della protezione civile e del soccorso alpino, ai vigili del fuoco e ad ANAS,  é al lavoro per garantire la sicurezza delle nostre comunità e per riportare al più presto la situazione, anche da un punto di vista viabilistico, alla normalità.

Un grazie a tutti coloro che stanno lavorando senza sosta in questo senso.

Massimo impegno da parte di tutti.

 

Luca Della Bitta presidente Provincia di Sondrio
Cronaca