Boscaioli in gara per il titolo a Valdidentro

Sabato e domenica prossimi a Valdidentro “Festa del boscaiolo – Triathlon 2013”, prova di campionato italiano FIB ovvero della Federazione Italiana Boscaioli

La FIB
Nel 1998 la F.I.B. è stata legalmente costituita in Associazione prendendo il nome di “Federazione Italiana Boscaioli”, con sede sociale a Canossa (RE), da quattro Presidenti di Associazioni: Boscaioli dell’Appennino Reggiano, Boscaioli della Valtellina, Boscaioli della Valle Sabbia e Boscaioli Veneti.
L’associazione ha lo scopo di propagandare il rispetto per la natura e per l’ambiente e di sensibilizzare sui problemi inerenti la gestione del patrimonio boschivo per la salvaguardia del territorio e delle montagne.
2.2) Per il conseguimento degli scopi anzidetti, la Federazione Italiana Boscaioli assume i seguenti compiti:
a) perseguire finalità sportive e culturali attraverso la gestione di attività nei campi d’informazione, della cultura, dello sport, dello spettacolo e della ricreazione in genere;
b) partecipare attivamente all’approntamento ed alla gestione delle attività connesse alla promozione ed allo svolgimento di gare di abilità fra boscaioli, campionati provinciali, regionali, nazionali ed internazionali di Pentathlon e Triathlon del Boscaiolo, manifestazioni ed incontri di natura sportiva, ricreativa e culturale;.
Un premio particolare toccherà ai primi cinque classificati: una motosega.

PROGRAMMA
Sabato 10 agosto
ore 19:30 cena c/o Polifunzionale Rasin
ore 21:00 concerto de "I Luf"
a segure balli per tutti

Domenica 11 agosto
ore 8:30 consegna pettorali
ore 9:00 inizio gara
ore 12:00 pausa pranzo
ore 14:00 ripresa gara
ore 17:30 premiazioni
ore 19:30 cena del Boscaiolo
ore 21:00 tutti in pista a ballare

Durante la giornata per i più piccini gonfiabili e giochi organizzati.

Saranno presenti anche artisti dello scalpello e della motosega che realizzeranno dal vivo delle sculture in legno tra cui Bruno Martinelli, Flavio Favaro e Micaili Giuriani.

Cronaca