Il Sottosegretario Candiani visita con Sertori i VV.FF. di Sondrio e Tirano

Arrivano 18 componenti effettivi e nuovi mezzi a supporto del lavoro dei Vigili del Fuoco

(LNews - Sondrio, 8 apr) L'assessore regione alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni ha accompagnato oggi, in Valtellina, il sottosegretario al Ministero dell'Interno Candiani nel corso della visita al distaccamento operativo dei Vigili del Fuoco di Tirano e al Comando provinciale di Sondrio. Erano presenti, tra gli altri, il prefetto Paola Spena, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco Dante Pellicano, il comandante dei Vigili del Fuoco Marcella Battaglia e il Presidente della Provincia di Sondrio.

MODELLO ESEMPLARE DI EFFICIENZA E UMANITÀ - "L'iniziativa di oggi - ha spiegato l'assessore - ha mostrato un modello esemplare di efficienza e umanità, che il sottosegretario al Ministero dell'Interno vuole prendere come esempio da estendere ad altri territori in tutta Italia". "L'attenzione del Governo verso il nostro territorio - ha sottolineato - è stata confermata anche dall'annuncio dell'arrivo in provincia di Sondrio di 18 componenti effettivi e nuovi mezzi a supporto del lavoro dei Vigili del Fuoco. Ringrazio il sottosegretario per la visita in Valtellina e tutti i Vigili del fuoco effettivi e volontari per il lavoro che svolgono con competenza e passione".

PRONTEZZA ED EFFICACIA DEGLI INTERVENTI - "La straordinaria collaborazione tra Governo, Regione e Provincia - ha precisato l'assessore - ha permesso di mettere a frutto queste due eccellenti strutture, baluardi di sicurezza e garanti di servizi a tutti i livelli. Grazie alla loro posizione strategica sono infatti in grado di garantire ai cittadini prontezza ed efficacia negli interventi in un territorio come la Valtellina che è interamente montuoso e vulnerabile e per questo necessita di strumenti adeguati".

MODELLO VINCENTE SUL TERRITORIO - "La combinazione tra l'iperattività dei Vigili del fuoco e dei volontari - continua - è un modello vincente sul territorio e per la Provincia di Sondrio, Ente fondamentale, capace di fare sintesi, e sul quale stiamo lavorando, perché possa essere ancora più efficiente".  (LNews)

Cronaca