TRENO IN PANNE FRA COLICO E DERVIO: LINEA IN TILT

Un nostro commento e la nota di Michele Fedele (CISL)

Nostra nota
Non abbiamo nè ricevuto trovato un comunicato di Trenord nè 
con le notizie di dettaglio dello stop in linea del treno delle 5.31 da Sondrio per Milano nè con le scuse per le conseguenze per pendolari e non solo dato che se un treno è fermo di lì gli altri non possono passare. Quanto ai servizi sostitutivi in un bus ci stanno 50 persone in tutto. Aggiungasi che si tratta dell'ora di punta anche delle scuole per cui bus, e autisti, non sono facilmente reperibili.. Risultato: viaggiatorial fresco in (im)paziente attesa.
Prima di pubblicare la nota Cislina di Fedele però una domandina, che la stessa Cisl dovrebbe porre, quella di che materiale fosse composto il treno recalcitrante. E' per caso uno rewampizzato? O è una di quelli residui risalenti al ben noto Carlo Codega? O.... (c'è un perchè). Red

E ora la parola a Michele Fedele

E' bastato un guasto ad un singolo treno, quello del mattino delle ore 5,31 da Sondrio e diretto a Milano, rimasto in panne nel tratto di ferrovia tra Colico e Dervio, per fare andare il tilt tutta la linea. Forti ritardi e cancellazioni di corse hanno reso disastrosa la giornata a tanti viaggiatori: lavoratrici, lavoratori, studenti e turisti. Il servizio sostitutivo con autobus, seppur in parte attivato, non ha potuto far fronte ai disagi di tante persone visto che il treno guasto ha di fatto bloccato quasi tutta la circolazione, lasciando letteralmente a piedi i viaggiatori in una fredda mattinata di dicembre..

L'episodio di oggi, ancora una volta, dimostra l'estrema precarietà del servizio ferroviario sulle nostre linee e contribuisce ad aumentare la diffidenza dei viaggiatori a servirsi del treno.

Purtroppo, tale diffidenza, dovuta all'inaffidabilità del servizio, sta spingendo troppi, soprattutto pendolari, a far ricorso al mezzo privato per i propri spostamenti, producendo in tal modo un aumento dei volumi di traffico sulle nostre strade con deleterie conseguenze per quel che riguarda l'inquinamento e l'incidentalità stradale. 

Il trasporto pubblico in provincia di Sondrio, con le sue inefficienze, da tempo rappresenta un problema e, pur non volendo essere profeti di sventura, riteniamo, purtroppo, che la stagione invernale, con neve e gelo che comportanto un'alta probabilità di guasti sul materiale rotabile e sulla linea, potrà essere foriera di ulteriori frequenti disservizi ferroviari.  

E' necessario, come più volte la CISL di Sondrio ha sostenuto, che in attesa di una riqualificazione dei servizi ferroviari, più volte annunciata e da attuarsi mediante l'immissione di nuovi treni ed interventi infrastrutturali sulla linea ma che prevede tempi lunghi di realizzazione, prestare un'attenzione particolare prevedendo maggiori interventi manutentivi e attivando un servizio sostitutivo autobus con pronta reperibilità e sufficiente nei numeri a trasportare tutti gli utenti.

                                                                      Il Referente Settore Trasporti – CISL Sondrio
                                                                                          Michele Fedele

Cronaca