A Tirano e Villa 4 nuove sirene

Il 18 e il 25 suoneranno le sirene del Poschiavino. Non allarmarsi, sono prove

OBIETTIVO SICUREZZA: NUOVO SISTEMA DI ALLARME ACUSTICO NELL’ALVEO DEL POSCHIAVINO GRAZIE AD ENEL GREEN POWER E REPOWER AG

Sondrio, 5/10/2018 – Sì è concluso l’articolato progetto realizzato da Repower AG ed Enel Green Power (Gruppo Enel) per la messa in sicurezza del Torrente Poschiavino che ha previsto il potenziamento del gruppo di sirene d’allarme lungo il torrente. Questo nuovo impianto di segnalazione, rafforzerà ulteriormente i presidi di sicurezza dell’opera idrica, con l’obiettivo di garantire la massima tutela del territorio e della collettività.

L’intervento ha previsto l’installazione di quattro nuove sirene di allarme nell’area dei comuni di Tirano e Villa di Tirano.

Nelle prossime settimane saranno effettuate le necessarie prove tecniche finalizzate alla messa in esercizio del nuovo impianto. Nello specifico, saranno svolti dei test acustici che avranno luogo nel giorno 18/10/2018 a partire dalle ore 8.00 e si protrarranno all’incirca sino alle ore 17.00.

Le sirene suoneranno nuovamente durante la giornata del 25/10/2018 a partire dalle ore 10.30 alle ore 11.30 nel corso della quale in presenza delle autorità competenti si terrà un sopralluogo di controllo dei nuovi impianti.

Successivamente, gli allarmi acustici si azioneranno esclusivamente qualora dovesse verificarsi la formazione di una potenziale onda di piena nel letto del torrente.

La realizzazione dell’intervento risponde ai criteri di cui alla Legge n.8 del 23.03.1998 della Regione Lombardia “Norme in materia di costruzione, esercizio e vigilanza degli sbarramenti di ritenuta e dei bacini di accumulo” a tutela della pubblica incolumità delle popolazioni e dei territori posti a valle delle opere idriche, ed appositamente autorizzato da UTR Montagna Sondrio, in qualità di autorità esercente la polizia idraulica sul reticolo idrico principale.

Cronaca