Tirano. Nuova caserma VV.FF.

A Tirano cerimonia di inaugurazione della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco sita in località Piazzun – ieri sabato  6 ottobre.

Sabato 6 ottobre alle ore 10, alla presenza delle Autorità, inaugurazione del nuovo distaccamento operativo dei Vigili del Fuoco di Tirano, realizzato in località Piazzun dalla Comunità Montana Valtellina di Tirano e dal comune di Tirano.
La nuova sede, a poche centinaia di metri dalla S.S. 38 dello Stelvio, ha una posizione strategica per ridurre i tempi di percorrenza e di intervento delle squadre dei soccorritori. La presenza di una piazzola di atterraggio per elicotteri offre la possibilità di un soccorso integrato anche per la gestione di potenziali emergenze di protezione civile che possano interessare la media e alta valle nonché parte del territorio elvetico confinante.
La zona operativa di competenza delle squadre dei vigili del fuoco di Tirano interessa i comuni di APRICA, BIANZONE, GROSIO, GROSOTTO, LOVERO, MAZZO DI VALTELLINA, SERNIO, TEGLIO, TIRANO, TOVO S. AGATA,  VERVIO,  VILLA DI TIRANO per superficie territoriale di circa 252 kmq con una popolazione residente di 20.800 unità.
L’edificio, realizzato secondo i canoni più moderni in tema di risparmio energetico, comprende una sala operativa, una sala riunioni, locali per il personale e un’autorimessa coperta per un totale di superficie costruita di 530 mq mentre le aree esterne coprono una superficie di circa 1000 mq.
La nuova sede ordinariamente prevede la presenza massima di 7 unità permanenti per ognuno dei quattro turni ed, in caso di necessità operativa, anche di alcune unità volontarie; inoltre è attrezzato logisticamente per accogliere, in caso di calamità, anche squadre aggiuntive.
Gli automezzi operativi in dotazione al distaccamento, n. 2 autopompa serbatoio, n. 1 autobottepompa, n. 1 campagnola con due rimorchi per modulo boschivo e motopompe, e n. 1 autovettura, pronti all’immediata risposta alle varie tipologie di necessità di soccorso tecnico urgente.

Il Prefetto, in occasione della Cerimonia in oggetto, formula il seguente pensiero:

“Un grazie immenso a tutti gli attori, dal più piccolo al più grande, che hanno consentito di costituire in questa bellissima Tirano una “casa di mia gente” e quest’opera produce e produrrà un senso di soddisfazione e di serenità che pervaderà, e ne sono certo, i cuori dei tiranesi e non solo.
Non si può quindi sottacere che le Istituzioni nazionali e locali, in una simbiosi perfetta ed armoniosa hanno raggiunto un obiettivo di grande spessore.
Con orgoglio si può affermare anche che tutte le Istituzioni sono ancora di più vicine e al fianco del cittadino. E lo siamo anche noi (ndd)

 

Cronaca