Incontro “Le complicanze del Diabete: piede, occhio, rene…”

L’Associazione Diabetici della provincia di Sondrio ha organizzato un importante incontro pubblico dal titolo “Le complicanze del Diabete: piede, occhio, rene…” dedicato alla diagnosi e terapia di queste patologie.

Il Diabete di tipo 2 è la forma più comune della malattia e rappresenta circa il 90% di essa.
I fattori di rischio riconosciuti associati alla sua insorgenza riguardano la familiarità, lo scarso esercizio fisico e il sovrappeso, spesso dovuto ad una non corretta alimentazione. 

Da qui l’importanza di una diagnosi precoce, di una terapia adeguata che mantenga la glicemia nella normalità evitando fluttuazioni e picchi, cause principali delle complicanze e, in caso di avvenuta insorgenza della patologia, di una cura medica specialistica idonea

Con l’andare del tempo la maggioranza dei diabetici presenta alcune complicanze importanti che se non trattate in maniera opportuna possono limitare la qualità della vita degli stessi.
Il convegno ha inteso trattare e sviluppare in particolare, con un linguaggio semplice e immediato, gli aspetti relativi alle conseguenze a carico di rene (glomerulopatia diabetica), retina (renitopatia diabetica) e sistema nervoso periferico (neuropatia diabetica), che può degenerare nel piede diabetico.  

Relatori il Dr. Eros Libera, Responsabile S.S. Dipartimentale Diabetologia e Endocrinologia, la D.ssa Alessandra Pissarelli, Dirigente Medico U.O.S. di Diabetologia e Endocrinologia,  la D.ssa Irene Acquistapace, Dirigente Medico SD.C. Nefrologia Dialisi, la D.ssa L’Abbate Milena, Dirigente Medico S.C. Oftalmologia e il Dr. Stefano Cataldo, Dirigente Medico S.C. Oftalmologia.

La sede dell’Associazione Diabetici di Sondrio é in Piazzale Valgoi 12, aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30. 

Cronaca