In 2915 alla "Gran Fondo Stelvio Santini" di oggi, domenica 7

Quarta edizione della Gran Fondo Stelvio Santini. Solo quattro anni, c'è chi dice che non è ancora svezzata, ma ha già superato tutti i record di partecipazione ad un evento sportivo organizzato in Valtellina. Sono quasi tremila le iscrizioni arrivate entro i termini previsti dal regolamento alla manifestazione in programma oggi, domenica 7 giugno sulle strade di Teglio e dell'Alta Valtellina, sulle rampe verso il Villaggio Morelli, sulla salita di Boalzo, sul Mortirolo e sullo Stelvio.

Una edizione speciale anche per il Maglificio Sportivo (griffe ufficiale della maglia rosa del Giro d'Italia) che quest’anno spegne cinquanta candeline. "Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti in questi cinquant’anni di attività – afferma Paola Santini, responsabile del marketing aziendale – e vogliamo rendere partecipi dei festeggiamenti anche coloro che parteciperanno a questa edizione record della gara, con un occhio di riguardo ai nostri 'coetanei' del 1965". I 2915 partecipanti alla granfondo si ritroveranno così, un traguardo intermedio collocato, guarda caso, proprio al 50° chilometro.

ORARI

PARTENZA GRAN FONDO STELVIO SANTINI

Percorsi MEDIO e LUNGO: ore 7.30 a Bormio, via Al Forte.

Percorso CORTO: i partecipanti al percorso corto partono subito dopo la partenza dei percorsi medio e lungo.

CANCELLO ORARIO A BORMIO: ore 14.15 (ristoro in PIAZZA DI COMBO, Bormio)

PREMIAZIONI: ore 16.15 presso il PALAZZO DEL GHIACCIO di Bormio

Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione è stata ordinata la chiusura della circolazione, sui due sensi di marcia, in particolare lungo la serie di strade provinciali (oltre alla statale) interessate dal passaggio dei concorrenti.

************************************************
Ogni informazione nel portale dell'Unione Sportiva Bormiese

************************************************

ALBO D'ORO, RECORD E PARTECIPANTI
Quasi 400 i classificati (su poco più di 500 iscritti) nella prima edizione dell'evento andato in scena la prima domenica 2 giugno 2012 sull'onda del successo della tappa che ha riportato il Giro d'Italia sul valico stradale alpino più alto d'Europa. Davanti alla griglia dei più forti c'erano il presidente dell'UCI, Pat McQuaid con il patron Pietro Santini (la cui azienda leader nell'abbigliamento sportivo ciclistico - sua la maglia rosa - ha griffato questa Gran Fondo dello Stelvio).

Più di 800 gli iscritti, quasi 700 i classificati nella seconda edizione dell'evento andato in scena sulle strade dell'Alta Valtellina domenica 2 giugno 2013. Esattamente 218 nel percorso lungo, 253 nel medio e 148 nel corto.

L'anno scorso
Quella di domenica 1° giugno 2014 è stata la terza edizione della Gran Fondo Stelvio Santini, che diverse riviste specializzate hanno collocato tra le prime 10 al mondo, la Stelvio Santini ha registrato il nuovo record di iscritti, quasi 1.300; più di 1.100 i concorrenti che sono giunti a traguardo dopo aver coperto i 60 km del percorso corto (Bormio, Sondalo, Ospedale Morelli, Bormio, Stelvio), i 137 del percorso medio (Bormio, Sondalo, Boalzo, Teglio, Tirano, Sondalo, Bormio, Stelvio) o i 151 km del percorso lungo (che ha aggiunto al medio anche la saluta e discesa del Mortirolo).
Nel corto si sono imposti Igor Zanotti in 2h 26' 04'' e Nadia Finazzi in 2h 50' 21''.
Nel medio vittoria di Roberto Napolitano in 4h 23' 27'' e Olga Cappiello in 4h 58' 38''.
Nel lungo (151 km e quattro salite importanti da affrontare) primo posto per Matteo Podestà in 5h 11' 30'' e Marina Ilmer in 5h 53' 44''.

Cronaca