Sindacati dal Prefetto: Province allo stremo. Servizi a rischio

Lamentate la decurtazione dei salari e la riduzione degli organici

Oggi, 6 ottobre, il Prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia, ha ricevuto le organizzazioni sindacali C.G.I.L., C.I.S.L. e U.I.L. unitamente alle R.S.U. dell’Amministrazione Provinciale di Sondrio, le quali hanno rappresentato la gravissima situazione riguardante le Province della Regione Lombardia.
In particolare, è stata evidenziato che, negli ultimi anni, la scadenza dei termini per l’approvazione dei bilanci degli enti locali convive con la problematica di conciliare la crisi finanziaria con la garanzia di fornire i servizi alla cittadinanza.
I vincoli di bilancio, infatti, determinano tagli economico-finanziari e, conseguentemente, l’incremento del prelievo fiscale ed la riduzione dei servizi a favore dei cittadini.
I tagli economici si riverberano, soprattutto, sui dipendenti dell’Ente  che soffrono la decurtazione dei salari e la riduzione degli organici.
Il Prefetto, nel condividere le preoccupazioni delle Organizzazioni sindacali, ha assicurato che la problematica sarà rappresentata al Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno.

IL VICEPREFETTO VICARIO  (Massa)

Cronaca