I "Pedù" testimoni di una storia

PEDÜ: LE SCARPE DELLE ALPI, TIPICHE CALZATURE DELLA VALMALENCO
Presentato nella sala Maria Ausiliatrice dell’Oratorio di Lanzada il progetto “Pedü – Le scarpe delle Alpi”, ideato e promosso dal Comune di Lanzada con la collaborazione di altri partner del territorio.
Giunto quest’anno alla sua seconda edizione, il progetto vuole preservare e valorizzare il sapere tradizionale legato alla realizzazione di questo prodotto dell’artigianato locale.
Durante l’anno scolastico concluso nello scorso mese di giugno, alcune maestre d’arte di Lanzada hanno insegnato alle allieve del secondo e del terzo anno (tra i 15 e i 17 anni) del corso per operatore della moda e sartoria, del Polo di Formazione Professionale di Sondrio, a realizzare qualcosa che hanno sempre fatto per sé e per i propri famigliari: i Pedü. Prodotte principalmente nel paese di Lanzada, fino agli anni cinquanta i Pedü hanno accompagnato la vita degli abitanti di questa vallata alpina. I Pedü, infatti, erano utilizzati sia in casa che all’aria aperta, nei boschi e sugli alpeggi di alta montagna, anche con la pioggia, la neve e il ghiaccio.
Il valore e l’elevato significato culturale del progetto è stato riconosciuto anche dalla Direzione Regionale Culture Identità e Autonomie e dall’Archivio Etnografico e di Storia Sociale (A.E.S.S.) di Regione Lombardia, che ha concesso, nell’ambito di una iniziativa per il supporto ad iniziative di salvaguardia e promozione del patrimonio culturale immateriale sul territorio regionale, un contributo economico al Comune di Lanzada per la realizzazione delle attività previste.

Cronaca