Romeno autista di un autoarticolato, troppo alcol, patente ritirata

Dalla Stradale:
Nella mattinata di ieri, mercoledì 4 aprile, sulla statale 38, in località Talamona, nel corso di uno specifico servizio di controllo di veicoli commerciali, gli agenti di questa Sezione Polizia Stradale  hanno fermato un autoarticolato, di una ditta emiliana, condotto da un  35enne, cittadino romeno. Gli agenti,  avendo avvertito odore di alcol provenire dalla cabina e notato diverse lattine vuote di birra sparse all’interno, hanno ovviamente  sottoposto l’autotrasportatore  all’alcool test. Veniva così rilevato un tasso alcolemico superiore a 0,80 g/l. L’autista è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e la sua patente ritirata per la  conseguente sospensione, che verrà disposta dalla Prefettura di Sondrio.

E’ utile ricordare che la normativa vigente dispone che i conducenti che esercitano l’attività di trasporto  di cose e di persone devono essere perfettamente sobri e che la condanna per questo tipo di reato può costituire giusta causa di licenziamento.

I servizi di controllo ai mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera, svolti con frequenza dalla Polizia Stradale, sono mirati alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, del rispetto dei limiti di velocita’, del rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

 

Cronaca