Quanto radon c'è nelle scuole?

Monitoraggio nella scuola materna di via Gianoli e nelle primarie di Triangia e di via Battisti

“Inizia in questo periodo una fase di monitoraggio della presenza o meno di gas Radon in tre edifici scolastici: in particolare nella scuola materna di via Gianoli, nella scuola primaria di Triangia e nella scuola primaria di via Cesare Battisti. Tre edifici individuati in collaborazione con ARPA e ATS della Montagna che ringraziamo per la preziosa collaborazione” spiega Michele Iannotti, Vice Sindaco e Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio.

A occuparsi del monitoraggio sarà ARPA che inizierà tra pochi giorni l’installazione, nei tre edifici, di 28 dosimetri per il monitoraggio del Radon. Il monitoraggio avrà una durata semestrale per l’edificio in via Gianoli (in quanto sarà successivamente interessato a opere di riqualifica nell’ambito del Bando delle periferie finanziato dal Governo) e annuale per le altre due.
Quella che ha inizio, dunque, è una fase analitica e di monitoraggio la cui spinta è arrivata da un’analisi di ARPA in cui è emerso che la nostra provincia è uno dei territori lombardi a maggior esposizione. “Questo tipo di monitoraggio serve a dare delle risposte concrete nella volontà di non sottovalutare il fenomeno, ma senza creare allarmismi. L’Amministrazione è da sempre attenta alla sicurezza e, anche in questo caso, vogliamo utilizzare tutti gli strumenti possibili per avere un’analisi dello stato dell’arte” continua Iannotti.
“Quello che cerchiamo sono degli elementi di discernimento su cui basare possibili azioni - continua Pierluigi Morelli, Assessore all’Urbanistica, ambiente e mobilità del Comune di Sondrio -. Ricordiamo che a incidere non è solo il livello di Radon, ma anche l’esposizione: per questo abbiamo fornito ad ARPA e ATS della Montagna anche le piantine degli edifici, affinché emerga la destinazione d’uso di tutti i locali. L’intervento ha il costo complessivo di 2 mila euro” conclude Morelli.

Cronaca