Il nuovo elenco telefonico sempre più magro

Un dato che è un indicatore del mutamento, da fisso a mobile

E' in distribuzione l'elenco telefonico “Pagine bianche” 2013/2014 aggiornato al 10.5,2013 “in conformità ai provvedimenti del Garante Privacy dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni”.

Un elenco che assume il ruolo, per certi versi, di indicatore di costume, cosa che emerge nel confronto con gli elenchi dei tre anni precedenti. L'arretramento è notevole come da numero stesso delle pagine. Nell'elenco 2010/2011 erano 240, l'anno dopo 214, poi 199 e ora 176. Le pagine del capoluogo in tre anni sono scese da 41 a 28. Dal momento che non sono granchè mutate le caratteristiche interne resta il dato di un trend negativo probabilmente legato al fenomeno che si è accentuato del passaggio di molti dal fisso al mobile. E così chi deve telefonare a chi ha effettuato il cambiamento dovrà pagare non la comunicazione urbana ma il conto del cellulare!

Curiosità. I primi abbonati erano, e sono ancora, Aagard Danid William, Abbà Silvana, Abbiati Monica, nelle pagine di Sondrio che aprono l'elenco che si chiude con Ziglioli Danilo che ha preso il posto, maglia nera, di Zuelli Igino. Siamo, per ossequio all'alfabeto in Comune di Villa di Tirano.
Le prime 7 pagine sono dedicate alla pubblica utilità con le varie particolarità collegate. Da 8 a 18 argomenti di interesse di Telecom Italia e degli abbonati.

Red
Cronaca