"Pulenta Cup" per arbitri lombardi

Che gli arbitri giochino in un torneo di calcio non è cosa da tutti i giorni! A Chiavenna è successo

RECORD PER IL "PULENTA CUP": 190 ARBITRI CONQUISTANO CHIAVENNA

Una manifestazione in continua crescita quella organizzata dalla Sezione AIA di Sondrio.  Il "Pulenta Cup", ormai storico torneo di calcio a 5 riservato a soli membri dell'Associazione Italiana Arbitri, giunto alla sua 15esima edizione, si è svolto per la seconda volta consecutiva a Chiavenna nella giornata di domenica 1 luglio.
Il centro polisportivo della Città del Mera si è popolato da ben 190 giacchette nere provenienti dalle sezioni di gran parte della Lombardia, da Milano a Legnano, da Sesto San Giovanni a Seregno, da Como a Busto Arsizio, passando per il Piemonte con le sezioni di Collegno e Torino e dalla Liguria con la sezione di La Spezia, senza dimenticarci della sezione "ospitante" Sondrio.
Ad aggiudicarsi la vittoria del torneo la squadra di Milano, impostasi in finale su Legnano . Un torneo divertente e ricco di colpi di scena, che ha visto come protagonisti sui due campi - uno in erba sintetica all'esterno ed uno coperto all'interno del palaghiaccio -anche Torino e Milano B entrambe sconfitte però in semifinale.
Giornata infelice per la squadra padrona di casa, capitanata dal designatore Traversi. Nonostante il grande impegno e la grande qualità messe in campo non è riuscita a superare il girone eliminatorio.
Non solo calcio durante la giornata. I 190 arbitri hanno infatti potuto gustare in uno dei crotti di Chiavenna un abbondante pranzo in cui non sono mancati i pizzoccheri della Valchiavenna (gnocchetti con farina di castagne), brisaola e ovviamente la polenta, regina del torneo.
Grande soddisfazione da parte del Presidente della Sezione di Sondrio Massimo Bongio. "Sono davvero soddisfatto dei risultati raggiunti in questa giornata di sport, divertimento e vita associativa. Il torneo è un'ottima vetrina per far conoscere anche all'esterno l'Associazione Italiana Arbitri. Per questo invito tutti coloro che sono anche solo incuriositi da questo mondo spesso sconosciuto a contattarci tramite la nostra mail sondrio.aia@gmail.com, attraverso il nostro sito o tramite i canali social Facebook e Instagram. A breve inizierà un nuovo corso che permetterà a chiunque di entrare a far parte di questa grande famiglia".

Associazione Italiana Arbitri, Sezione di Sondrio

Cronaca