Orari ferroviari invernali Trenord - Area di Lecco-Sondrio
419 treni effettuano servizio nelle Province di Lecco e Sondrio con oltre 28mila viaggiatori in salita nelle rispettive stazioni Nessuna variazione per i collegamenti da e per Milano; sulle linee locali, alcune corse con meno di 50 passeggeri saranno sostituite da bus. Invariato il servizio sulla linea Colico-Chiavenna. Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano
Ultima corsa da Sondrio per Milano anticipata
• Resteranno invariati i collegamenti ferroviari con Milano, 32 corse al giorno, a eccezione della corsa serale 2585 (Sondrio 21.22-Milano Centrale 23.30) che non sarà effettuata. I viaggiatori potranno utilizzare la corsa 2583 (Tirano 20.08-Sondrio 20.41-Milano Centrale 22.40)
Tanti bus
• Sulla Linea Lecco-Colico-Sondrio, delle 29 corse al giorno 9 saranno effettuate con bus nella tratta Colico-Sondrio
• Sulla Linea Lecco-Sondrio-Tirano, delle 9 corse al giorno 7 saranno su treno, 2 su bus nella tratta Sondrio-Lecco S8 Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi • Resterà invariato il servizio sulla linea (oggi 70 corse al giorno) a eccezione della corsa notturna 10894 (Milano Centrale 23.52-Lecco 00.55), che non sarà effettuata. I viaggiatori da Milano potranno raggiungere Monza con altre corse; da Monza a Lecco sarà disponibile un bus, in partenza alle ore 00.15
Sono anni che dispiace vedere passare i convogli in livrea tradizionale in genere con 8 vetture di cui una intera di prima classe (che non c'è nei convogli della Tirano-Sondrio-Milano, non considerandosi tale l'avere adibito una parte del treno, quella in testa e con i gradini, prima classe con differente solo la scritta di classificazione: si presenta come prima ma è uguale, anzi peggio della seconda!). Dispiace perchè vedere passare, e probabilmente la maggior parte, dei treni locali 'disabitati' fa pensare ad uno spreco invece da evitare. Pare che si sia capito, o comunque che si siano superati gli otacoli, che far girare treni quasi vuoti, perfino con capienza a sedere fino a 500 posti, consumando energia elettrica non era proprio al meglio, al punto di chiedere perchè si continuasse in tal modo.