Il Mese in Rosa ATS, primi eventi

Il Mese in Rosa dell’ATS della Montagna entra nel vivo, prima settimana di eventi e camminate per la prevenzione del tumore al seno

Dopo la presentazione dell’iniziativa, il Mese in Rosa dell’ATS della Montagna entra nel vivo grazie anche alla concreta collaborazione delle numerose associazioni presenti e attive su tutto il territorio (oltre 40), delle amministrazioni comunali, delle farmacie e delle due ASST.
Dalla Valcamonica al Medio Alto Lario passando per la provincia d Sondrio, vi saranno, per tutto il mese di ottobre, 25 eventi.
Uniti per la prevenzione…questo l’obiettivo, come recita lo slogan, dell’edizione 2017 del Mese in Rosa.
Si è iniziato oggi, 3 ottobre, alle 10.00, presso l’Ospedale di Esine con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sguardi di Spettacoli di Luce: cascate di colori e sfumature” e con la presentazione del calendario 2018 a cura di ANDOS.
Sempre in Valcamonica, venerdì 6 ottobre, alle ore 20.30 presso il Centro Polifunzionale di Berzo Demo vi sarà una serata Informativa dal titolo “La prevenzione del tumore al seno: come e quando.”
Interverranno la Dr.ssa Serena Domenighini, Responsabile del Centro screening dell’ATS Montagna, il Dr. Mario Navarria, Medico Radiologo dell’ASST Valcamonica.
Nel corso dell’incontro è prevista anche la presentazione dell’Associazione Professionale Estetica Oncologica (APEO).
Sabato 7 ottobre, invece, ci si sposta in provincia di Sondrio, a Chiavenna dove si terrà la prima delle 11 Camminate in Rosa dell’edizione 2017 del “Mese in Rosa”, l’appuntamento è alle 16.00 presso Piazza Bertacchi.
L’invito è quello di partecipare numerosi indossando qualcosa di rosa per aiutare la prevenzione a compiere un passo in più.

Domenica 8 ottobre si cammina anche in Valcamonica.

A Darfo Boario Terme è prevista l’iniziativa dal titolo “Movimentiamoci”, camminata e giochi per famiglie.
Il ritrovo è presso l’Archeopark in Località Gattaro.
A partire dalle ore 14.00 ci si può iscrivere ed è prevista la consegna di simpatici gadget.
Alle ore 15.00 invece si parte in direzione del parco delle Terme dove vi saranno giochi e animazione per i bambini e alle 16.30 una merenda salutare per tutti.
Martedì 10 ottobre a Ponte di Legno si terrà una serata informativa con degustazione  dal titolo “Conosciamo e cuciniamo i cibi amici della salute”.
L’appuntamento è alle ore 20.30 presso il CFP Zanardelli in via Fratelli Calvi 42.
Al tavolo dei relatori vi saranno la Dr.ssa Donata Richini (ADCS), lo chef Gabriele Martinazzoli dell’Istituto Alberghiero CFP Zanardelli e gli chef dell’Associazione Ristoratori Valcamonica.
In questi giorni sono diversi i monumenti o gli edifici che si stanno illuminando di rosa grazie alle amministrazioni comunali che aderiscono all’iniziativa.
Da ieri sera, inoltre, anche la sede dell’ATS della Montagna in via Nazario Sauro a Sondrio si è accesa…di rosa a conferma di un convinto e costante impegno a favore della prevenzione.

*Vi ricordiamo che tutte le notizie e i programmi relativi all’edizione 2017 del Mese in Rosa dell’ATS della Montagna sono consultabili sul sito www.ats-montagna.it.
Ogni settimana inoltre è previsto un comunicato stampa di aggiornamento delle iniziative in calendario

Cronaca