Borse di studio dei Maestri del Lavoro

Gli studenti premiati. In provincia 67 i "Maestri" iscritti

Il Consolato dei Maestri del Lavoro rinnova le Borse di Studio per gli Studenti meritevoli della provincia di Sondrio.        
Sondrio, 2 Ottobre 2017 – Si è svolta oggi, nella Sala dei Balli di Palazzo Sertoli, la premiazione  dei giovani studenti meritevoli della Provincia di Sondrio da parte del Consolato locale dei Maestri del Lavoro d’Italia. Il premio, voluto dal convivio, è rivolto agli studenti  che terminato il quinto anno della Scuola Primaria ora hanno iniziato il triennio di Media Inferiore.
Quest’anno le borse di studio si sono concretizzate grazie al sostegno di Fondazione Credito Valtellinese, Fondazione Aem e BIM.
Alla manifestazione non è mancata la presenza del Prefetto di Sondrio Giuseppe Mario Scalia che ha salutato personalmente tutti gli studenti con parole di elogio per i risultati ottenuti ma anche di sprono guardando il futuro. Presente la Dott.ssa Tiziana Colombera Direttore della Fondazione Credito Valtellinese, la Prof.ssa Marcella Fratta in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale e Stefano Tirinzoni con Roberto Corona dei Maestri del Lavoro.
“La vicinanza dei decorati di Stella al Merito al Lavoro con il mondo della Scuola è fondamentale”, ha dichiarato il Console Provinciale Roberto Corona, “permette al Maestro di trasmettere conoscenze, competenze e passione ai giovani, instradandoli verso un futuro di crescita professionale”. Lo scorso anno, in tutta la Lombardia, oltre 36000 studenti sono entrati in contatto con i Maestri del Lavoro dei vari consolati provinciali.
Tutti i premiati, accompagnati dai genitori ma anche da alcuni  Insegnanti e Direttori Didattici hanno gioito al ricevimento della Borsa di studio e, ognuno di loro ha voluto “confessare” la propria materia scolastica preferita forse già indirizzando un auspicio sulla professione desiderata.
Studenti Premiati:
Cantoni Elisa Istituto Comprensivo M. Anzi di Bormio
Gianoli Luca Istituto Comprensivo di Ardenno
Graziano Gabriele Istituto Comprensivo Sondrio ‘’Centro’’
Spini Natan  Istituto Comprensivo 2 Damiani  Morbegno
Zubiani Sara Istituto Comprensivo di Grosio

Il Console Provinciale
Roberto Corona

La Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia è un’Associazione senza fini di lucro, costituita il 27 marzo 1954 eretta Ente Morale con D.P.R. n° 1625 del 14 aprile 1956.Il Sommo Pontefice PAOLO VI in occasione dell’udienza in Vaticano con 1500 Maestri del Lavoro ebbe a dire :  <<Voi siete’’ Maestri’’ del lavoro: dovete dunque viverne ed insegnare agli altri la difficile arte di adoperare tutte le ricchezze, insite per la propria maturazione umana e cristiana>>.
I Maestri del Lavoro di  Sondrio, sino all’anno1968 erano organizzati nel Consolato Provinciale di Como, in seguito è stato costituito il Consolato Provinciale che oggi annovera 67 iscritti.

Cronaca