Enti Locali producono: Valdidentro, Valfurva, Valchiavenna, Cosio

Cimiteri Valdidentro
L'Amministrazione Comunale di Valdidentro pensa ai defunti. Prima ha incaricato un tecnico, l'arch. Martinelli, e poi, una volta avuto il progetto – quello definitivo esecutivo - ha proceduto all'approvazione. Si tratta di lavori di adeguamento dei cimiteri di Semogo, Pedenosso e Premadio (si vede che Isolaccia è a posto...). La spesa, 356.000 è a bilancio, interamente finanziata per cui i lavori possono procedere.

Piste Valfurva
Approvate due varianti allo strumento urbanistico di Valfurva così come richiesto dalla Comunità Montana. Sono in itinere, nel quadro della rete di piste ciclopedonali dell'Alta Valtellina, i tratti Bormio-Uzza e Uzza-San Nicolò che, per essere realizzari richiedavano la conformità urbanistica. Un passo avanti dunque nella realizzazione degli interventi.

Itinerario Valchiavenna
Completamento dei collegamenti tra la Val Bregaglia – Chiavenna – Piano di Chiavenna dell'itinerario ciclabile della Valchiavenna. Indetto l'appalto che comporta una spesa di 180.000 €

Cosio, guai con la SS38
Da poche settimane è stata aperta la nuova tratta della SS 38 dal Trivio di Fuentes allo svincolo di Cosio con qualche ovvia ripercussione locale. Già il Comune aveva assunto iniziative tese a limitare i disagi per la cittadinanza dei centri abitati di Cosio e Regoledo regolamentando il transito sulle strade interne ai centri abitati. Resta comunque un nodo critico della viabilità e della sicurezza della pubblica incolumità nell’intersezione tra le strade SS38-S.P. Cosio/Traona-Via Stazione a causa della presenza contemporaneamente di un passaggio a livello e di tre corsie stradali, rendendo così rischioso il collegamento pedonale tra la parte nord e sud del centro abitato di Cosio, divise dalla SS 38. Si era pensato ad un semaforo pedonale ma si è optato per uno specifico incarico per l’analisi, la verifica di fattibilità, la formulazione di possibili soluzioni alternative, nonché determinare i costi relativi e, in una fase successiva, redigere il progetto preliminare della soluzione prescelta relativamente alla problematica inerente all’intersezione tra le strade SS38-S.P. Cosio/Traona-Via Stazione.

Cronaca