Quest'anno dedicata alla musica

MAS - Mostra Artistica Studentesca torna nel centro di Sondrio il 4, 5 e 6 maggio: “Maggio si presenta come il mese dei giovani: dopo Palco Libero presentiamo oggi un’iniziativa giunta al suo quinto anno e nata per promuovere la libera espressione artistica dei giovani. Un concorso, con annessa mostra artistica studentesca, organizzato dalla Consulta provinciale  degli studenti della provincia di Sondrio che esce dalle mure scolastiche per arricchirsi di elementi attrattivi e premianti, ma anche di un’importante valenza educativa come la partecipazione attiva dei ragazzi, lo sviluppo della loro responsabilità e delle loro capacità organizzative” ha commentato Marina Cotelli, assessore alla Cultura e istruzione del Comune di Sondrio.
“La Mostra Artistica Studentesca è una manifestazione che ci permette di mettere in  mostra le opere dei ragazzi, ma è anche un momento di incontro e di riflessione sull’importanza della cultura, nonché un’occasione di confronto e di responsabilizzazione per tutti noi - ha spiegato Giada Urbani, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Sondrio, studentessa dell’Istituto Alberti di Bormio -. Il tema di quest’anno è la musica e al concorso possono partecipare tutti gli studenti frequentanti una scuola secondaria di secondo grado. Sarà ammessa qualsiasi tecnica artistica (eccetto i video) e tutte le opere esposte verranno sottoposte alla votazione di due giurie: una tecnica e una popolare”.
La Mostra Artistica Studentesca si terrà il primo fine settimana di maggio in Corso Italia (in caso di maltempo la manifestazione si sposterà a Palazzo Pretorio, dove vengono effettuate le premiazioni) per permettere a tutti i passanti di ammirare, e anche votare, le opere dei ragazzi.
Al vincitore andrà un premio economico di 200,00 euro, al secondo classificato di 100,00 euro e al terzo di 50,00 euro. Verrà inoltre assegnato un premio speciale, espresso solo dal voto popolare, di euro 50,00.
Tutti gli studenti che desiderano iscriversi hanno tempo fino al 30 aprile 2017.

Cronaca