La strage del COVID-19 nelle strutture

Un vademecum per anziani scaricabile dal sito www.anap.it".

Ci scrive l'ANAP:  "LA STRAGE DEL COVID-19 NELLE CASE DI RIPOSO VA FERMATA Mario Valetti: il virus colpisce gli anziani nei luoghi in cui  dovrebbero essere protetti
Mentre il Governo ha stabilito che le misure restrittive per combattere il Coronavirus resteranno in vigore almeno fino al 13 aprile, l’Italia assiste attonita ad una strage di anziani, già impossibilitati ad uscire: gli ospiti della case di riposo, delle RSA e delle RSD dove il virus si è insidiato colpendo intere strutture. I casi di RSA focolai di COVID-19 sono tantissimi: colpiti gli ospiti, ma spesso anche gli operatori preposti alla loro assistenza. Le chiamano “stragi silenziose” perché quando questo fenomeno si è reso visibile, era già tardi. Dati strazianti perché questo virus ha isolato tutti e molti anziani non sono stati nemmeno accompagnati dai loro cari negli ultimi istanti di vita. 
Mario Valetti si fa portavoce sul territorio di quanto già espresso a livello nazionale. “Un dolore per l’intero Paese” afferma il Presidente del gruppo ANAP di Sondrio  “la vita di ciascuno è preziosa e va tutelata, in ogni fase;  l’anziano ha diritto alla serenità e alla cura anche nei suoi ultimi anni. Occorre fare il massimo possibile e più presto per mettere in sicurezza le residenze per gli anziani: sappiamo che la lotta a questo virus è solo all’inizio e l’attenzione e il supporto delle autorità deve riguardare tutti I cittadini”.
Al di là del ricercare le cause che hanno portato a tanti decessi, adesso è il momento di agire, anche se purtroppo in ritardo, e ne sono dispiaciuto, per mettere in sicurezza le strutture e gli ospiti. 
Il Presidente del Gruppo ANAP di Sondrio attivo all’interno di Confartigianato Imprese Sondrio   Valetti, conclude, condividendo la posizione di ANAP nazionale, e affermando che bisogna garantire i dispositivi di sicurezza e la prova del tampone per tutti, ospiti e personale compreso  di queste strutture, che di fatto operano già come reparti ospedalieri per COVID-19. Bisogna poi prevedere nell’immediato futuro una regolamentazione attenta e scrupolosa per la messa in sicurezza preventiva.
L’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato) prosegue il proprio impegno anche in questo delicato momento di emergenza ;  ha definito e diffuso un vademecum dedicato alla terza età: una guida semplice, che contiene consigli pratici su come comportarsi per difendersi efficacemente dal contagio Coronavirus, ma anche qualche suggerimento utile per difendersi dal rischio di cadere vittime di truffe e raggiri che, nonostante il periodo, sono sempre dietro l'angolo. Il vademecum è stato tradotto e pubblicato in quattro lingue (italiano, francese, spagnolo, inglese) al fine di supportare e tutelare le persone anziane che vivono in Europa e nel mondo ed è scaricabile dal sito www.anap.it".

 

Cronaca