Turista disperso in Val Codera, trovato sano e salvo

L'escursionista si era slogato una caviglia. (Aggiornmento VV.FF.)

Dopo il caso, giorni fa, dei due dispersi sull'Alta Via delle Orobie stavolta tocca alle Retiche. Ha passato infatti la notte fuori,ma sono abbastanza buone le condizioni, un uomo di 36 anni di Mozzate (CO) disperso da ieri in Valchiavenna. Era uscito, da solo, per un'escursione verso la Val Codera - Valle dei Ratti - Rifugio Volta, nella zona del Pizzo Ligoncio. Poi è scivolato, ha riportato alcune escoriazioni e non riusciva a proseguire. I familiari, non vedendolo rientrare, nella tarda serata di ieri avevano chiesto aiuto e segnalato la scomparsa. Sono intervenuti i tecnici del Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico delle Stazioni di Chiavenna, Madesimo e Valmasino, insieme con la Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco, in tutto 56 uomini. L'uomo aveva con sé il sacco a pelo, che lo ha riparato dal freddo. Stamattina, lunedì 2 settembre, lo hanno individuato poco distante dalla cima, a 2500 m di quota, e lo hanno recuperato. I sanitari hanno disposto il trasporto all'ospedale di Chiavenna per accertamenti.

VV.VV.
Perviene un aggiornamento dai Vigili del Fuoco che è giusto pubblicare anche perchè dà conto di cosa vuol dire un intervento di questo tipo, mobilitazione di persone e mezzi, anche rischi, in moto anche di notte o in condizioni proibitive. Il comunicato:
Si comunica che dalla mezzanotte di ieri, circa, squadre di questo Comando sono state impegnate, assieme a uomini del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, nella ricerca di un turista 35enne della provincia di Como addentratosi  per un’escursione nella Val Codera e del quale dal pomeriggio  di sabato non si avevano più notizie.
Per tutta la notte del 1 settembre-domenica- numerose unità dei Vigili del Fuoco del Comando di Sondrio e dei distaccamenti di Mese e Morbegno ha continuato le ricerche dell’uomo anche con unità SAF e Cinofile.
Stamattina un elicottero VF decollato dall’aeroporto di Malpensa ha sorvolato, insieme ai velivoli degli altri Enti soccorritori, il cielo della Valchiavenna e di quelle limitrofe per cercare di individuare l’uomo fintanto che nella zona del Pizzo Ligoncio qualcuno, intorno alle ore 12,30 lo aveva avvistato.
Immediatamente l’elicottero dei Vigili del Fuoco, con altro personale SAF a bordo, si recava verso il luogo dell’avvistamento localizzandolo definitivamente e alle 12,40 circa, lo si poteva finalmente posizionare a bordo del mezzo per trasportarlo presso il distaccamento VVF di Mese da dove un’ambulanza lo avviava all’Ospedale.
Fortunatamente l’escursionista era in buone condizioni di salute se si esclude qualche escoriazione, per la soddisfazione di tutti.
Alla ricerca hanno preso parte complessivamente 15 unità del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Sondrio.

.

Cronaca