A Sondrio caldo africano

Stanno bene quei villeggianti che hanno scelto i nostri monti

Ripensando ai 16 gradi dell'altra sera, intorno alle 21, in Valmalenco, non ai 4000 ma sui 1000 metri di quota...
Ripensando, sì, ripensandoci viene un po' di malinconia. Anzi, tanta maliconia osservando il termometro che quatto quatto ha sottoposto il display a un tour de force visto che alle 16 del "giorno degli uomini" ha svettato sino ai 39 gradi all'ombra (più di 50 la temperatura percepita
La situazione
EVOLUZIONE GENERALE: Il campo di alta pressione di origine subtropicale che interessa il Mediterraneo e l'Italia raggiunge la sua massima espansione, causando l’apice dell'ondata di caldo in corso. Fino a sabato sulla regione si registreranno temperature da 4 a 8°C al di sopra delle medie del periodo, con massime prossime ai 40°C in pianura e forte disagio da calore ovunque. Dalla giornata di domenica accentuazione dell'instabilità sui rilievi con rovesci e temporali che potranno coinvolgere la pianura, con conseguente attenuazione graduale di caldo e afa.

Alcuni dati ufficiali parlano di 34 gradi. Dissentiamo perchè quanto a termometri abbiamo questo esito, alle 16 circa:
al nostro 39
A quello di Via Mazzini (del Cipolla) 38° - 39°
A quello di Via Vanoni 38°
Ad altri oscillazione fra 38° e 40°.

Precedenti?
Qualcuno ricorda il 2003 con la calura ininterrotta da giugno ad agosto. Resta in ogni caso una vera e propria anomalia, oppure una nuova realtà, la costanza di alte temperature con interruzioni modeste di acqua dal cielo.
Il Clima, adesso sono i più a crederci, sta cambiando troppo velocemente. Chissà che se ne accorgano un po'  tutti.
 

Cronaca