Eventi al Parco, oggi (2.4) il primo

Novità al Parco Bartesaghi di Sondrio

“Il Comune di Sondrio lo ha voluto fortemente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: il Parco Adda-Mallero è stata una scommessa vinta, è un luogo frequentato da molti cittadini, uno spazio versatile che si presta all’organizzazione di molte attività - dichiara Cinzia Cattelini, Assessore agli Eventi del Comune di Sondrio -. Ed è proprio nell’ottica di valorizzarlo sempre di più che è nato il bando di gara vinto l’anno scorso dalla Cooperativa Intrecci con la collaborazione della Cooperativa Sociale Ippogrifo, una partnership nata soprattutto per quanto riguarda l’aspetto di programmazione e organizzazione di eventi e l’attività di animazione. Nel bando, infatti, venivano richieste non solo la manutenzione del verde e la gestione del chiosco, ma anche la presentazione di un progetto qualitativo capace di dare valore a questo luogo rendendolo la sede di eventi e attività”.
Il Parco dunque è sempre più un luogo dal valore ambientale ed ecologico, ma anche sociale e sportivo, un luogo frequentato e valorizzato anche grazie al calendario di attività in programma.
“Come cooperativa Intrecci la gestione del parco riguarda la manutenzione e cura del verde e la gestione del chiosco. A questi due aspetti si è aggiunto quello di animazione e socialità, un punto che abbiamo costruito grazie alla partnership con la Cooperativa Sociale Ippogrifo - spiega Gianfranco De Campo, Direttore Cooperativa Intrecci -. Il nostro obiettivo è quello di rendere quest’area sempre più un luogo per la comunità. Tra le novità si aggiungono la realizzazione di un palco grande 6x8 m e la predisposizione di due barbecue, uno vicino al chiosco e uno al di là del bio lago vicino ai tavoli già predisposti. Gli eventi che presenteremo, invece, si distribuiscono soprattutto nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre perché un po’ per il clima, un po’ perché i cittadini sono in ferie e un po’ perché si preferisce andare in montagna luglio e agosto sono mesi di meno frequenza”.
“La Cooperativa Sociale Ippogrifo collabora con la cooperativa Intrecci grazie all’esperienza pregressa nella promozione di iniziative e attività rivolte alle famiglie: il Parco si presta molto alla socialità, all’incontro, alla promozione di attività che richiedono il contatto con la natura e allo sport. Abbiamo lavorato in questo senso per creare i primi eventi già inseriti in calendario” conclude Valentina Moderana, Responsabile Area promozione comunità Cooperativa Sociale Ippogrifo.
Gli eventi in programma:
FESTA DI APERTURA: oggi domenica 2 aprile dalle 14.30 alle 16.30 - Giochi, letture animate e laboratori creativi per bambini e adulti.
ORTO IN CASSETTA: domenica 14 maggio dalle 14.30 alle 16.30 - Laboratorio di semina.
LA GIORNATA DEL VENTO: domenica 11 giugno dalle 14.30 alle 16.30 - Laboratorio di costruzione di girandole, aquiloni.
LETTURE ITINERANTI: domenica 17 settembre dalle 14.30 alle 16.30 - Letture animate itineranti con laboratori creativi a tema.
FESTA DI CHIUSURA: domenica 8 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 - Castagnata, truccabimbi e laboratori creativi.
Si terranno, inoltre, “Aperitivi al parco”, l’”Apericena in famiglia” (sabato 13 maggio dalle 16.30 alle 19.30); “Giornata dello sport” (domenica 18 giugno dalle 15.00 alle 18.00); “La città sostenibile” (sabato 30 settembre dalle 8.00 alle 17.00). Inoltre sono riconfermati quattro eventi organizzati da enti esterni:
“6 ore al parco Bartesaghi” domenica 7 maggio;
“Concentramento nuova Sondrio Sportiva Volley” (ad aprile, ancora da definire la data);
ENPA DAY (domenica 28 maggio);
“Evento musicale organizzato da Thomas Lanfranchi in collaborazione con il Comune di Sondrio”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cronaca