Sondrio. Rubava nei negozi. Acciuffato

Dalla Questura (in temoi reale):
Nel tardo  pomeriggio di ieri, si è consumato un furto in un centro estetico cittadino. La titolare, distrattasi per una frazione di secondo, ha notato la cassa rovesciata (con circa 300 euro che mancavano dall’incasso) e un uomo che fulmineamente si dileguava. Le immediate ricerche attivate dalla Polizia di Stato portavano a rintracciare il  soggetto nei pressi della Stazione ferroviaria, ove l’uomo, alla vista della Volante, si dava a una precipitosa fuga, ma veniva bloccato quasi subito.
Grazie a una rapida, ma meticolosa attività di indagine, attraverso la costante visione delle telecamere cittadine e l’estrapolazione di immagini, gli uomini della Polizia di Stato - Sezione Volanti hanno accertato che lo stesso uomo è il responsabile di una serie di furti, perpetrati nottetempo, a danno di diversi esercizi commerciali del capoluogo. Gli investigatori della Questura sono infatti risaliti a  lui mettendo a confronto il modus operandi, sempre identico: il reo, o sfruttava un momento di distrazione dell’esercente  ovvero nottetempo, individuata una apertura sul retro del negozio, la forzava e si introduceva nel locale asportando tutto quello che individuava, dal fondo cassa ai tabacchi e perfino generi alimentari, senza peraltro preoccuparsi di lasciare in giro una marea di impronte o di essere ripreso da telecamere. Due di questi furti sono stati realizzati addirittura nell’arco della stessa settimana, a danno dello stesso negozio. Anche un altro esercizio commerciale “visitato” sfruttando un momento di distrazione della titolare.  A finire  nei guai, O.I. di anni 36, pluripregiudicato locale, con in essere la misura dell’obbligo di dimora in Sondrio (che peraltro stava rispettando, in quanto si limitava a rubare in provincia) è ora indagato a piede libero per una reiterata serie di furti con scasso e/o con destrezza.
L’attività di prevenzione della Polizia di Stato, assieme a quella delle altre Forze di Polizia, ha consentito di ridurre notevolmente la percentuale dei furti consumati nell’ultimo anno e di risalire nel tempo quasi sempre agli autori dei reati. 

Cronaca