Elicottero, poche speranze. Ricerche difficili per il maltempo

Ieri pomeriggio abbiamo pubblicato la notizia non appena ricevuta dai VV.FF. corredandola della mappa generale relativa alla possibile zona sorvolata dall'elicottero dell'Elitellina. Avuti altri dati, compreso il tipo di elicottero – l'indirizzo: (x) – abbiamo pubblicato il possibile percorso seguito (xx). In linea retta si tratta di una cinquantina di km fra la Capanna Marinelli Bombardieri e Codera – un po' meno Bresciadega, una cinquantina di baite a quota 1200, molto frequentata -.
La velocità di crociera dell'elicottero (x) è di 250 km/h. La sparizione dell'elicottero dagli schermi radar è avvenuta dopo 15 minuti dal decollo alla Marinelli in teoria dunque avendo alle spalle una sessantina di km con un certo guadagno di quota. Tutto faceva dunque pensare, come da nostra linea rossa sulla mappa, che qualcosa fosse successo nei pressi di Novate Mezzola. Non abbiamo ovviamente espresso queste valutazioni in quanto in questi casi la delicatezza è d'obbligo ed è giusto fare riferimento alle fonti ufficiali. Evidente poi che se si aggiunge la segnalazione di un boato che viene non da un cittadino ma da più d'uno le cose possono cambiare.
Il maltempo purtroppo complica le cose. Pubblichiamo le previsioni di 3bneteo per la giornata odierna nella zona di Novate, tutte negative e teniamo conto che, salvo nella parte-alpeggi, più alta, la zona è assai impervia.
Fortissima l'impressione in una zona dove l'elicottero è diventato uno strumento familiare con funzioni perfino di 'taxi per la montagna', oltre che strumento di lavoro in tante situazioni per non parlare poi del grandissimo ruolo per quanto riguarda i soccorsi o il trasporto di malati gravi. Poche le speranze anche se nessuno vuole abbandonarle. Ore di ansia per il pilota a Chiuro e così per i suoi collaboratori, motorista e tecnico.
Red

Ecureuil, (x)
http://www.gazzettadisondrio.it/cronaca/31072015/elitellina-societa-cosa...

(xx) http://www.gazzettadisondrio.it/cronaca/31072015/elicottero-dellelitelli...

Cronaca