22 le strutture ricettive in Sondrio

I numeri di hotel, B&B, residence, ecc.e della crescita della tassa di soggiorno

“Quando si parlava di strutture ricettive presenti in città, storicamente, si è sempre pensato ai principali alberghi, ma negli ultimi anni le opportunità di alloggiare a Sondrio hanno registrato un forte incremento - commenta Alcide Molteni, Sindaco del Comune di Sondrio -. Oggi in città sono presenti 22 unità ricettive. Il loro costante crescere è segno di come sia cambiato lo scenario e l’offerta, segno che il lavoro fatto in città e nel sistema che gravita intorno a Sondrio, soprattutto rivolto alla valorizzazione delle peculiarità del nostro territorio, ha dato i suoi risultati. Oltre ai classici clienti business, infatti, queste strutture ospitano sempre più clienti turistici che apprezzano le nostre eccellenze”.

A testimoniarlo non sono solo i numeri delle unità ricettive presenti in città (hotel, B&B, residence, ecc.), ma anche i dati della tassa di soggiorno (nel 2012, anno in cui è stata introdotta, il Comune ha incassato poco più di 16 mila euro, nel 2017 ha incassato 54 mila euro) e dell’Infopoint (che ha registrato, nel mese di settembre, 1197 accessi).
Questi interessanti dati richiedono però un maggior accordo tra i soggetti coinvolti: gli stessi materiali promozionali che il Comune ha prodotto con risorse proprie, dovranno continuare a svilupparsi grazie a nuove soluzioni e sinergie di comunicazione.
“E proprio in merito a questo punto l’Assessore al Turismo, Cinzia Cattelini, ha svolto un incontro con tutti i gestori delle strutture ricettive; si richiede, pertanto, a tutti gli interessati di comunicare la volontà di aderire alla ricerca di un accordo per capire in sinergia quale soluzione adottare” continua il Sindaco.
Inoltre, all’interno del progetto Cult City, il Comune intende organizzare un corso di 32 ore articolato in 4 giornate, sul tema del turismo esperenziale (gli operatori interessati devono comunicare la loro intenzione a partecipare).
“22 attività ricettive, una sorta di albergo diffuso, che in modo capillare copre tutta la città. C’è uno spostamento sostanziale del tipo di presenze che ci sono in città e a questo proposito l’Amministrazione lavorerà sempre di più per promuovere e far crescere ulteriormente questo trend positivo” conclude il Sindaco.

Cronaca