Al via da Sondrio il progetto “Mille pedaliere in dialisi”

In Valmalenco i Giochi Invernali Trapiantati e Dializzati, che ANED organizza

Prende il via da Sondrio il progetto “Mille pedaliere in dialisi”

Nell’ambito dei Giochi Invernali Trapiantati e Dializzati, giovedì 31 gennaio presso il reparto di dialisi dell’Ospedale di Sondrio consegna ufficiale da parte di ANED delle prime sei pedaliere per l’esercizio fisico durante le sedute dialitiche

La promozione dell'attività fisico-sportiva quale strumento di riconquista del benessere psicofisico per i pazienti dializzati e trapiantati è sempre stata di preminente importanza per ANED, che in occasione dei Giochi Invernali Trapiantati e Dializzati che da molti anni si svolgono in Valtellina - a Chiesa Valmalenco - ha incontrato i pazienti del Centro Dialisi dell’Ospedale di Sondrio donando alla U.O. Nefrologia e Dialisi dell'ASST Valtellina e Alto Lario pedaliere meccaniche per consentire loro di effettuare esercizio fisico durante la seduta dialitica ed alleviare le lunghe ore dell’indispensabile trisettimanale trattamento salvavita, a cui devono essere necessariamente sottoposti a giorni alterni.

I Giochi Invernali Trapiantati e Dializzati, che ANED organizza annualmente con il patrocinio di Regione Lombardia,Provincia di Sondrio, Comune di Chiesa Valmalenco, Centro Nazionale Trapianti, Società Italiana di Nefrologia, CONI e Comitato Italiano Paralimpico, sono da sempre uno strumento di promozione della donazione di organi e del trapianto e per veicolare i concetti ed i messaggi che animano le attività dell’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus insieme alle altre associazioni AIDO, ADMO e AVIS.

Nell'immagine la consegna delle prime pedaliere all’Ospedale di Sondrio nell’ambito del progetto Aned “Mille pedaliere in dialisi”.

Deborah Moleri - Aned Onlus - Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati

In foto Dr.ssa Carla Colturi, direttore UOC Nefrologia e Dialisi, Dr. Giuseppe Piccolo, Coordinatore trapianti Regione Lombardia, Mario Cotelli, CT Valanga Azzurra di sci anni 70, presidente ANED Giuseppe Vanacore, Emilio Mercanti, Segretario generale ANED, Patrizia Babini, vice segretario ANED, Emanuele Arisco e Vincenzo Irace, vice segretari comitato ANED Lombardia.

 

Cronaca