Il pane. Come lo si fa. Progetto per le nostre scuole. Oggi la prima di 9 visite

Iniziativa promossa dall’Associazione Panificatori e Pasticceri dell’Unione del Commercio e del Turismo: PROGETTO ‘PANE E SCUOLE’, AL VIA LA NUOVA EDIZIONE.Oggi la prima visita didattica dell’anno scolastico 2017/2018, ha avuto luogo a Sondrio nel panificio ‘La Bottega del Dolce’

1 febbraio 2018 – Alla scoperta del pane fresco direttamente nei laboratori dove ancora vive l’antica arte della panificazione, che ogni giorno porta sulle nostre tavole il prodotto simbolo di una tradizione alimentare semplice, buona e genuina.

È quanto propone il progetto ‘Pane e scuole’ ideato dall’Associazione Panificatori e Pasticceri della provincia di Sondrio, attiva all’interno dell’Unione del Commercio e del Turiamo e presieduta da Luigi Cao, per far ‘toccare con mano’ la realtà di un antico mestiere impegnativo ma appassionante.

Considerato il grande successo ottenuto dal progetto nelle sue dieci precedenti edizioni, la categoria ha deciso di riproporlo anche per l’anno scolastico 2017/2018, coinvolgendo alcuni panificatori della provincia che si sono resi disponibili ad accogliere gli alunni delle scuole d’infanzia e primarie di Valtellina e Valchiavenna.

Quest’anno l’iniziativa ha preso il via la mattina di oggi, giovedì 1° febbraio, con la visita didattica al panificio ‘La Bottega del Dolce’ di Giuseppe Della Valle e Mario Bruno, a Sondrio in via Fiume 31, da parte di una ventina di alunni (classe II B) della Scuola primaria Quadrio di Sondrio.

Nell’occasione ai piccoli apprendisti panettieri è stata consegnata in omaggio la dispensa ‘Buono come il pane’, ideata dall’Associazione per illustrare gli ingredienti, le proprietà e i segreti della realizzazione di questo prodotto fondamentale per la corretta alimentazione quotidiana. Sempre nel mese di febbraio sono in calendario altre nove visite che coinvolgeranno oltre 250 alunni e che avranno luogo nei panifici ‘La Bottega del Dolce’, Cao di Ardenno, ‘Al Prestinee’ di Remo Delle Coste e ‘Antico forno’ di Graziano Andreoli entrambi di Tirano, nel ‘Panificio valtellinese’ di Gianantonio Fondrini di Mantello e nel ‘Panificio Leoni’ di Luca Leoni a Sondrio.

Per programmare i prossimi incontri, si invitano gli istituti scolastici interessati all’iniziativa a prendere contatto con la segreteria dell’Associazione Panificatori e Pasticceri dell’Unione del Commercio e del Turismo (Luca Borzi, tel. 0342-533311; e-mail: luca.borzi@unione.sondrio.it).

PS Il nostro grafico ha aggiunto un anno a quelli di quel pane dati che sono 2097 e non 2098. Passi anche così! (ndr)

Cronaca