COSA CAMBIA NELLA SCUOLA
Il nuovo anno scolastico non è ancora iniziato ma sono già molte le novità in vista dovute al Disegno di Legge presentato dal Ministro Gelmini ed approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 1° agosto.
Tra le principali troviamo senza dubbio il ritorno del voto di condotta, che sarà di nuovo determinante per la promozione; la reintroduzione dell'educazione civica - con il nome di "Cittadinanza e Costituzione" - e degli esami di riparazione a settembre per chi ha avuto debiti scolastici.
Molto probabilmente, inoltre, alcune scuole sperimenteranno la divisa scolastica - rivista in chiave decisamente moderna - e alcuni editori metteranno a disposizione, sempre in via sperimentale, gli e-book, dando così la possibilità agli studenti di scaricare i libri di testo dal web pagando solo i diritti d'autore e permettendo così ai genitori di non dover subire l'annuale salasso dovuto all'acquisto dei testi scolastici.
Un'altra novità, che però dipende interamente dalle singole scuole, è quella del 'bonus premio' per gli studenti promossi con la media più alta. Già quest'anno alcune scuole hanno premiato i più meritevoli con buoni di valore variabile tra i 90 e i 200 euro da spendere in cultura (libri, dvd, iscrizioni a corsi). Per il prossimo anno le stesse hanno intenzione di aumentare lo stanziamento ed altre hanno annunciato che seguiranno l'esempio, riservando alla premiazione del merito una parte dei fondi di istituto.
Certamente si tratta solo di piccole novità rispetto alla grande riforma strutturale di cui ha bisogno il sistema scolastico italiano, ma da questo inizio ci sembra di scorgere buoni segnali, soprattutto in direzione di un ritorno alla disciplina e al sistema del merito.
Moige